Se su Windows 7 non ci sono i giochi classici come installarli

Come installare i giochi classici di Windows 7 se non ci sono Chess, FreeCell, Hearts, Mahjong, Prato fiorito, Solitario, Spider ecc

Se si è passati a Windows 7, magari perché si è deciso finalmente di aggiornare Windows XP o Windows Vista a un sistema operativo supportato da Microsoft, i giochi predefiniti potrebbero non esserci nel menu Start .

Ciò dipende dall'edizione di Windows 7 installata sul computer. A seconda dell'edizione infatti i giochi classici di Microsoft sono disattivati di default.

Ovvero Chess Titans (Scacchi), FreeCell, Hearts, Mahjong Titans, Prato fiorito, Purble Place, Solitario, Spider e su internet Backgammon, Dama e Spades, titoli che hanno caratterizzato le varie versioni di Windows che si sono susseguite negli anni.

Ad ogni modo se nel menu Start la cartella dei Giochi è vuota a seguire andiamo a vedere come installare i giochi predefiniti Microsoft di Windows 7.

NOTA: Se si sta utilizzando Windows 8, 8.1 o 10 abbiamo già visto come riavere i giochi classici di Windows 7 e 3D Pinball forzatamente in quanto su queste versioni di sistema Microsoft ha deciso di non installarli.

Dal menu Start aprire il Pannello di controllo e qui cliccare la categoria "Programmi e funzionalità" per aprire l'ominima finestra. Adesso come nell'esempio sotto in figura:
Attivare i giochi di Windows 7
nel menu a sinistra della finestra "Programmi e funzionalità" cliccare il link "Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows" per aprire l'omonima finestra di dialogo nella quale scorrere la lista fino a individuare la cartella "Giochi".

Come si avrà modo di notare espandendo la cartella "Giochi" (cliccando il rispettivo pulsantino +) verranno viualizzati tutti i giochi classici di Windows 7 che è possibile installare sul PC. A propria discrezione se si preferisce si possono deselezionare quelli indesiderati e tenere soltanto quelli di proprio interesse.

Fatto ciò per avviare l'installazione dei giochi non resta altro che cliccare il pulsante OK e attendere il completamento della modifica delle funzionalità (procedura che richiederà pochi minuti di tempo).
Giochi classici Windows 7 nel menu Start
Al termine se tutto è andato a buon fine ecco che adesso come nell'esempio sopra in figura andando su Start > Tutti i programmi > Giochi sono ora disponibili i giochi classici di Windows 7 precedentemente selezionati, pronti da usare.

LEGGI ANCHE: Siti per scaricare gratis videogiochi belli per PC legalmente

12 commenti

Molto utile. Grazie :-)

Rispondi

Grazie mille non lo sapevo!!!

Rispondi

grazieeeeeeeeeeee

Rispondi

Grazie, così so cosa fare a scuola!!

Rispondi

Fantastico. Ora posso anche smettere di lavorare :) :) :)

Rispondi

Sapete come si chiama il gioco in cui c'erano dei vari mondi con acqua,terra ecc...a mattoncini(forse)e per distruggerli avevi una pallina con una cosa rotonda(ci giocavo un casino da piccolo quando avevo windows vista)Please!!!!

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati