Ridurre la dimensione dei file WAV senza perdere qualità

Monkey’s Audio per comprimere i file audio WAV senza perdere qualità e dati su Windows

Già da tempo i file audio in formato WAV sono stati rimpiazzati dagli MP3 in quanto quest’ultimi per via delle dimensioni decisamente più contenute si possono scaricare rapidamente da internet e archiviare in maggiore quantità sulle unità di memoria (hard disk, chiavette USB e CD), oltreché la loro estesa compatibilità che permette di riprodurli praticamente su ogni dispositivo di uso comune.

C’è però da considerare che la ridotta dimensione degli MP3 è dovuta alla qualità audio inferiore rispetto al formato WAV sul quale invece non c’è alcuna perdita di dati in tal senso. Infatti la qualità audio più alta degli MP3 può raggiungere un massimo di 320 Kbps (abbiamo già visto come copiare MP3 in massima qualità con Windows Media Player e iTunes) mentre quella dei WAV è fissa a 1411,2 Kbps senza perdita di dati.

Una differenza enorme che l’orecchio umano ad ogni modo potrebbe anche non cogliere, ma allo stesso tempo un dettaglio importante per i professionisti ma anche per i collezionisti e perfezionisti musicali e non solo.

Ma se ormai rispetto al passato il problema di archiviazione non esiste più (oggi con pochi euro è possibile comprare unità di memoria a elevata capienza) allora si potrebbe prendere in considerazione di archiviare sul computer i file audio in formato WAV per godere dell’altissima qualità tale e quale al file originale.

Con Windows Media Player per copiare musica da CD al PC in formato WAV, come nell’esempio sotto in figura:
Copiare file in WAV da CD a PC con Windows Media Player
è sufficiente espandere il menu contestuale del pulsante “Impostazioni copia da CD” e in “Formato” indicare l’opzione “WAV“, dunque selezionare i brani desiderati e cliccare il pulsante “Copia da CD” per copiarli sul computer.

E nel caso in cui si è deciso di optare per il formato WAV ma ci si sta rendendo conto che importando tutta la propria collezione musicale lo spazio a disposizione sull’unità di memoria sta venendo a meno (un file WAV può essere più grande anche 10 volte dello stesso file in formato MP3), Monkey’s Audio è un programma gratis per Windows che in tale circostanza tornerà particolarmente utile.

Monkey’s Audio è stato infatti sviluppato appositamente per comprimere i file audio WAV anche oltre la metà della loro dimensione originale ma senza perdere qualità audio e dati. Vediamo come.

Facile da usare, una volta installato e avviato Monkey’s Audio si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Monkey's Audio comprimere file audio WAV
nella quale si deve cliccare il pulsante “Add Files” o “Add Folder” rispettivamente per indicare i file o direttamente la cartella di file WAV che si desidera comprimere. Fatto ciò non resta che cliccare il pulsante “Compress” per avviare la compressione.

Al termine della compressione i file WAV verranno convertiti in formato .APE di Monkey’s Audio che può essere riprodotto con VLC, Winamp e anche con Windows Media Player (ma in quest’ultimo caso non è possibile avanzare la riproduzione agendo sulla barra temporale). Inoltre con la Chromecast e con la Chromecast Audio di Google è possibile trasmettere la musica (oltreché i video) dal computer alla TV o alle casse dello stereo.

Come si può vedere nell’esempio sopra in figura la compressione dei file WAV è ben oltre il 50% dei file originali e nel mio caso il risparmio di spazio complessivo è stato del 58,99% ovvero dai 145.11 MB iniziali dopo la compressione gli stessi file audio occupano ora sul disco 85,60 MB di dimensione.

Tenere comunque in considerazione che all’occorrenza con Monkey’s Audio è possibile decomprimere i file .APE riportandoli al formato e alla dimensione originale WAV:
Monkey's Audio decomprimere file audio WAV
In tal caso sul programma dopo aver indicato i file .APE di proprio interesse, invece dell’opzione “Compress” premere la freccetta a destra del pulsante e nel menu a tendina selezionare la voce “Decompress“, dunque cliccare il pulsante “Decompress” per avviare la decompressione dei file.

NOTA: Sia in compressione che in decompressione Monkey’s Audio salva i file nella stessa cartella in cui si trovano gli originali. Se si desidera salvare i file compressi o decompressi in un’altra directory è possibile specificarla portandosi in Tools > Options > Output e qui dopo aver selezionato l’opzione “Output to specified directory” indicare la cartella che più si preferisce.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.1 MB | Download Monkey’s Audio

LEGGI ANCHE: Ridurre le dimensioni dei video HD senza perdere qualità