Microsoft Edge come scegliere dove salvare un file prima di scaricarlo sul PC Windows 10

Attivare le opzioni di salvataggio in Microsoft Edge per decidere in quale cartella scaricare un file prima di avviare il download

Se si sta utilizzando il nuovo browser internet Microsoft Edge di Windows 10 probabilmente ci si è resi conto che quando si avvia il download di un file dal web sul PC non viene data la possibilità di scegliere una cartella di salvataggio diversa da quella predefinita; di default infatti tutti i file vengono automaticamente scaricati e salvati nella cartella Download.

Caratteristica che obbliga l’utente a dover spostare continuamente i file scaricati dalla cartella Download alla directory di proprio interesse dato che nelle opzioni di Edge non è possibile cambiare la cartella di destinazione dei download.

Ad ogni modo con una piccola modifica al registro di sistema è possibile attivare su Edge la richiesta di salvataggio dei file in una cartella differente da quella predefinita prima di avviarne il download. Vediamo come procedere.

AGGIORNAMENTO: In Windows 10 Anniversary Update la Microsoft ha integrato l’opzione nativa per cambiare la cartella di download dei file scaricati agendo direttamente dalle impostazioni del browser. In questa guida abbiamo visto come fare.

1. Fare un clic destro di mouse sul pulsante Start e nel menu contestuale cliccare la voce “Esegui” per aprire l’omonima finestra di dialogo (in alternativa premere la combinazione dei due tasti Windows+R) nella quale digitare e inviare il comando regedit per aprire l’Editor del Registro di sistema.

2. Nell’Editor del Registro di sistema adesso portarsi sulla seguente chiave HKEY_CURRENT_USERSOFTWAREClassesLocal SettingsSoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionAppContainerStoragemicrosoft.microsoftedge_8wekyb3d8bbweMicrosoftEdge dunque fare un clic destro di mouse sulla chiave Microsoft Edge e nel menu contestuale cliccare Nuovo > Chiave (come nell’esempio sotto in figura):
Creare Nuova Chiave nel regsitro di sistema Windows
per creare una sottochiave e a seguire rinominarla Download.

3. Con un clic di mouse selezionare la sottochiave Download e portarsi nel pannello a destra delle finestra dell’Editor del Registro di sistema; qui fare un clic destro di mouse su un’area vuota e nel menu contestuale cliccare Nuovo > Valore DWORD (32 bit) e rinominare tale valore in EnableSavePrompt. Adesso come nell’esempio sotto in figura:
Modificare Valore DWORD Registro sistema Windows
fare un doppio clic di mouse sul valore EnableSavePrompt per aprire la rispettiva finestra di modifica e infine qui nel campo “Dati valore” digitare 1. Confermare cliccando il pulsante OK e chiudere il registro di sistema.

Ed ecco che come riportato nell’esempio sotto in figura (prima e dopo la modifica al registro di sistema):
Microsoft Edge con e senza opzione Salva con nome
da ora in avanti quando su Microsoft Edge si avvierà i download di un file comparirà la notifica delle opzioni di salvataggio nella quale cliccando l’opzione “Salva con nome” sarà adesso possibile scegliere la cartella desiderata nella quale scaricare e salvare il file.

LEGGI ANCHE: Funzioni Microsoft Edge da conoscere in Windows 10