Huawei impedire l’accesso a internet alle app Android (App in rete firewall)

Come impedire l’accesso a internet alle app Android su cellulari e tablet Huawei con il firewall integrato App in rete

Fra tutte le applicazioni che si installano sul cellulare o sul tablet, su Android è opportuno provvedere con l’installare anche un’app di tipo firewall per bloccare l’accesso a internet alle applicazioni che non hanno motivo di accedere alla rete e più in generale a tutte quelle che si desidera impedire la connessione per altri motivi.

Come infatti si avrà avuto modo di notare tante applicazioni per poter essere installate sul dispositivo richiedono l’accesso alla rete.

Che un’app si connetta a internet può andare bene in tutti quei casi in cui la rete è la sua ragione essenziale di funzionamento, ad esempio quelle di messaggistica istantanea, social network, navigazione sul web (WhatsApp, Facebook, Chrome ecc), ma ha poco senso quando a richiedere l’accesso a internet sono le app per le quali la rete non è affatto indispensabile in quanto sviluppate per funzionare in locale (registratore vocale, fotocamera, torcia, file explorer ecc).

Dato che si è comunque obbligati a concedere tale autorizzazione alle app in quanto diversamente non le si potrebbe installare sullo smartphone o sul tablet, come detto in apertura è qui che torna utile il firewall attraverso il quale è appunto possibile impedire l’accesso a internet alle applicazioni di proprio interesse nella sola tipologia di connessione dati oppure WiFi o a entrambe.

Se su svariati modelli di smartphone e tablet Android (ad esempio quelli della Samsung) è necessario scaricare un’applicazione firewall di terze parti (NoRoot Firewall e simili), i dispositivi della Huawei possono invece contare sul firewall integrato che si chiama “App in rete” con il quale bloccare l’accesso a internet alle app installate e anche alle applicazioni di sistema, fra l’altro in modo semplice e veloce. Vediamo come procedere (nella guida si sta utilizzando il Huawei G Play Mini con EMUI 3.1 con Android 5 Lollipop).

Portarsi in Impostazioni > Gestione traffico dati > App in rete per aprire l’omonima schermata di gestione “App in rete” (sotto in figura):
Huawei Android App in rete
Come si avrà modo di notare verrà mostrata la lista delle “Applicazioni installate” e delle “App di sistema” disposte in ordine alfabetico.

Per ogni applicazione installata in elenco sono disponibili le due caselle “Dati mobili” e “Wi-Fi” (per le app di sistema è disponibile soltanto la casella “Dati mobili“): se tali caselle sono spuntate dal visto significa che l’app in questione può accedere a internet in modalità dati e in WiFi; se si deseleziona tali caselle lasciandole vuote l’applicazione in questione invece non potrà accedere a internet.

All’occorrenza è possibile impedire all’app di accedere a internet soltanto se il cellulare o tablet è connesso in modalità dati oppure in modalità WiFi agendo sull’apposita casella di selezione.

Quando si avvierà un’applicazione per la quale si è bloccato l’accesso a internet con il firewall integrato “App in rete” sullo schermo verrà visualizzata la notifica “Rimuovi limitazione – A NomeApp è stato vietato l’uso della rete del tuo cellulare. Rimuovere il divieto?” (come nell’esempio sotto in figura):
Huawei notifica Rimuovi limitazione App in rete
nella quale toccando il pulsante “Annullare” si continuerà a impedire all’app di accedere a internet, invece toccando il pulsante “Rimuovere” si eliminerà il blocco dell’app da parte del firewall consentendogli di accedere a internet.

NOTA: Qualora in un giorno si è soliti lanciare più volte un’app limitata con il firewall, per non vedersi sempre restituire la notifica “Rimuovi limitazione” che in tal caso potrebbe alla lunga risultare fastidiosa, su quest’ultima è possibile selezionare l’opzione “Non ricordarmelo più” e poi toccare il pulsante “Annullare“; in questo modo l’accesso a internet da parte dell’app continuerà a essere bloccato senza però che a ogni suo avvio compaia la notifica “Rimuovi limitazione“.

LEGGI ANCHE: Consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su cellulare e tablet Android