Come trasmettere da VLC a Chromecast dal PC alla TV video e audio

Trasmettere video e audio dal PC alla TV con Chromecast e VLC media player

Già dallo scorso Febbraio 2015 il team di VideoLAN, ovvero il noto player multimediale VLC, aveva annunciato che in futuro avrebbero introdotto nel lettore il supporto della Chromecast di Google.

Oggi tale caratteristica è arrivata sulla versione stabile del lettore multimediale con VLC 3.0, release sulla quale il supporto della Chromecast ha debuttato ufficialmente, dunque adesso è possibile trasmettere video e audio dal PC alla TV con VLC (per ora solo su computer Windows e Android). Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa è necessario scaricare VLC 3.0 o superiore nel PC che ovviamente è gratis ed è disponibile al download VLC 3.0 si può scaricare direttamente dal sito ufficiale ed è compatibile con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10, Mac OS 10.7 o superiore, Linux, iOS 7 o superiore, Android 2.3 o superiore.

All’occorrenza le versioni portable (in fomrato archivio .7z  da scompattare con 7-Zip) e a installazione (in formato .exe) a 32 bit e 64 bit si pososno reperire da questa pagina dell’archivio ufficiale dopo aver cliccato la versione VLC di proprio interesse e l’architettura a 32 bit oppure a 64 bit.

2. Assicurarsi che la Chromecast e il computer sul quale si sta eseguendo VLC siano connessi alla stessa rete internet WiFi.

3. Avviare VLC e come nell’esempio sotto in figura:
Trasmettere da VLC a Chromecast
nella barra dei menu cliccare Riproduzione > Renderer e in automatico nel sottomenu dovrebbe comparire il nome della propria Chromecast (che nel mio caso è “Chromecast Vinnie”); qualora la Chromecast non venisse rilevata avviare manualmente, cliccando “Scan“, la scansione della ricerca di dispositivi; fatto ciò, cliccare nuovamente Riproduzione > Renderer e il nome della propria Chromecast.

NOTA: Se viene richiesto dal firewall di Windows (o altro eventuale firewall di terze parti), consentire l’accesso alla rete a VLC.

4. Tornati alla schermata iniziale di VLC adesso nella barra dei menu cliccare Media > Apri file… (oppure Media > Disco o Flusso di rete) e indicare il file video o audio che si desidera trasmettere dal player alla TV attraverso la Chromecast; subito dopo se tutto è andato a buon fine il filmato o il file audio selezionato verrà riprodotto alla televisione ma non su VLC il quale infatti potrà essere utilizzato come telecomando per regolare il volume e l’avanzamento della riproduzione oltreché per la gestione dei vari strumenti audio e video.

Ricordo che oltre a VLC sono disponibili tante altre risorse gratis per trasmettere audio e video a Chromecast come ad esempio Airflow e tutte queste app da usare per vedere sulla TV i video dal PC, da internet, smartphone e tablet.