Android come ingrandire i tasti della Tastiera Google

Come avere i tasti più grandi sulla Tastiera Google del cellulare Android

Quando si deve scrivere un messaggio al cellulare talvolta la dimensione della mano potrebbe rivelarsi un fattore limitante specialmente per coloro che hanno le dita grosse e devono avere a che fare con i pulsantini di lettere e numeri della tastiera.

Problema che soprattutto si sente su i telefoni di tipo smartphone dove con il touchscreen è più facile sbagliare in tal senso. È anche vero che per migliorare la situazione si può prendere in considerazione di ruotare il telefono e sfruttare la tastiera in senso orizzontale piuttosto che nell’orientamento verticale, ma questo trucco ha il suo rovescio della medaglia ovvero la tastiera occuperà praticamente tutto lo schermo rendendo impossibile la lettura degli altri messaggi della conversazione.

Se ci si riconosce in questa situazione allora un miglioramento lo si potrebbe trovare nella Tastiera Google per Android che nelle ultime versioni ha guadagnato un po’ di opzioni interessanti fra le quali anche la possibilità di ingrandire o ridurre la dimensione della tastiera. Vediamo come procedere.

1. Avviare la composizione di un messaggio oppure di un testo nel blocco note e una volta visualizzata la tastiera tenere premuto il pulsante della virgola fino a che sullo schermo compare il pulsante dell’ingranaggio e come nell’esempio sotto in figura:
Aprire impostazioni Tastiera Google Android
dopo aver posato il dito sull’ingranaggio, nella notifica popup “Tastiera Google” che verrà visualizzata toccare l’opzione “Impostazioni tastiera Google” (in alternativa raggiungibili anche sotto Impostazioni > Lingua e inserimento).

2. Nella finestra delle Impostazioni tastiera Google che verrà visualizzata portarsi ora nella sezione “Preferenze” e qui scorrere la lista delle impostazioni fino a individuare quella relativa a “Altezza della tastiera“. Una volta toccata tale impostazione (come nell’esempio sotto in figura):
Modificare altezza della Tastiera Google di Android
comparirà l’omonima finestra popup “Altezza della tastiera” nella quale trascinando il cursore di selezione (che per impostazione predefinita è settato su grandezza della tastiera “Normale“) verso destra sarà possibile ingrandire di due valori la tastiera ovvero “Medio/Alta” e “Alta” che è il massimo. Impostando l’altezza della tastiera sul valore massimo “Altai tasti delle lettere, dei numeri e dei simboli risulteranno ora essere più grandi anche con orientamento verticale (vedi esempio sotto in figura):
Differenze tra Normale e Alta in Tastiera Google su Android
decisamente più comodi da toccare per chi ha le dita grosse in quanto adesso più ambi rispetto a prima.

Per chi invece non ha problemi di dita grosse, l’opzione “Altezza della tastiera” può allora tornare utile per ridurre da “Normale” a “Medio/Bassa” o “Bassa” l’altezza della tastiera Google recuperando così un po’ più di spazio nella visuale dei messaggi scambiati nelle conversazioni.

LEGGI ANCHE: Come disattivare le app Android preinstallate per avere il cellulare più veloce