Un tocco per tradurre qualsiasi testo con Google Traduttore per Android e iPhone

La nuova funzione Tocca per tradurre di Google Traduttore per Android e iOS traduce il testo di qualsiasi app con un solo tocco

L'applicazione Google Traduttore per smartphone e tablet Android e iOS con l'ultima versione ha appena guadagnato una nuova funzione che permette di effettuare traduzioni con un tocco.

Più nello specifico la caratteristica in questione si chiama infatti "Tocca per tradurre" e una volta attivata consente di fare la traduzione istantanea di singole parole o porzioni di testo selezionate e copiate da qualsiasi posizione e/o applicazione, ad esempio da un SMS, da un messaggio WhatsApp e simili, dalle note, dalle pagine internet e in generale da ovunque sia possibile selezionare e copiare il testo.

Per servirsi di questa funzionalità è necessario scaricare o aggiornare l'app Google Traduttore all'ultima versione disponibile. Come appena detto si dovrà poi attivare manualmente la funzione "Tocca per tradurre" e per fare ciò dunque, come nell'esempio sotto in figura:
Attivare Tocca per Tradurre app Google Traduttore
ci si deve portare in Menu > Impostazioni > Tocca per tradurre e qui spuntare la casella "Attiva Tocca per tradurre".

Fatto ciò da ora in avanti quando al cellulare o tablet si andrà a selezionare e copiare una parola o una porzione di testo, Google Traduttore sul bordo destro dello schermo visualizzerà per qualche secondo un piccolo pulsante con il suo logo (vedi esempio sotto in figura):
che una volta toccato mostrerà sullo schermo la traduzione di quella parola o testo selezionato e copiato in questione.

Cosa molto comoda in quanto favorisce un notevole risparmio di tempo prezioso liberando l'utente dalla noiosa e macchinosa prassi di dover copiare le parole e/o testo di proprio interesse, avviare Google Traduttore e qui incollare il tutto per ottenere la traduzione.

Da segnalare fra le altre novità della nuova versione dell'applicazione anche la riduzione delle dimensioni dei file di traduzione offline per ben 52 lingue e a tale proposito potrebbe tornare utile l'articolo Come scaricare le lingue per usare Google Traduttore offline.

Applicazione Google Traduttore: Download per Android | Download per iOS

3 commenti

info molto utile grazie,si puo farlo anche tramite immagine inviate e prese dal web?grazie.Buon lavoro

Rispondi

visto che non ho ricevuto risposta reputo di si..

Rispondi

Google Traduttore dispone già della funzione integrata per la traduzione delle immagini. Tieni in considerazione che rispondo ai commenti appena posso, dunque se non lo vedi pubblicato o non vedi la risposta abbi un po' di pazienza che in ogni caso leggo e rispondo a tutti ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati