Scaricare ogni versione di Windows gratis con Windows ISO Downloader

Programma per scaricare ogni versione di Windows gratis e legalmente dal desktop

Con l’immagine ISO di una specifica versione e edizione di Windows è possibile creare il supporto di installazione (su chiavetta USB o su DVD) indispensabile per installare il sistema operativo sul computer da zero.

Per scaricare l’immagine ISO di Windows oggi le risorse non mancano di certo come ad esempio quelle direttamente disponibili sul sito internet ufficiale di Microsoft.

Ma dato che risorse di questo tipo fanno sempre comodo, in tal senso tornerà utile anche il piccolo programma gratis e portable Windows ISO Downloader che come si può intuire dallo stesso nome permette di fare il download della ISO di Windows ma con la differenza di procedere direttamente dal desktop senza dover agire invece attraverso il browser internet (ovviamente il PC deve essere connesso a internet).

Più nello specifico con Windows ISO Downloader è possibile scaricare sul computer l’immagine ISO di qualsiasi versione, edizione, lingua e architettura di Windows 7, Windows 8.1, Windows 10 e Windows 10 Insider Preview. Vediamo come funziona.

1. Come appena accennato Windows ISO Downloader è un software portable che non richiede installazione quindi una volta lanciato è pronto per entrare in funzione. Esso si presenterà con questa schermata iniziale (sotto in figura):
Windows ISO Downloader indicare versione, edizione, lingua
nella quale per prima cosa nell’angolo in alto a destra della finestra nella sezione “Choose Windows Version” è necessario selezionare la versione di Windows desiderata scegliendo fra Windows 7, 8.1, 10 e 10 Insider Preview.

2. Indicata la versione adesso nella sezione “Select Edition” è possibile espandere il menu a tendina e qui selezionare l’edizione di Windows di proprio interesse: Home, Pro, Enterprise, N, K, KN, OEM, COEM ecc. Confermare cliccando i pulsante “Confirm“.

LEGGI ANCHE: Differenze tra versioni Windows N, KN e SL

3. Indicata l’edizione adesso nella sezione “Select the product language” è possibile espandere il menu a tendina per indicare la lingua del sistema operativo che più si preferisce, ad esempio “Italian” per la lingua italiana. Confermare cliccando i pulsante “Confirm“.

4. Subito dopo verrà così ricavata e visualizzata la pagina di “Downloads” nella quale (come nell’esempio sotto in figura):
Windows ISO Downloader scaricare versione 32 o 64 bit
è riportato il riepilogo del sistema operativo, edizione, e lingua che si è selezionato (nel mio caso Windows 7 Professional SP1 in italiano) e i pulsanti 32-bit Download e 64-bit Download rispettivamente per scaricare l’architettura a 32 bit o a 64 bit del SO.

Dopo aver cliccato il pulsante di download sarà dunque possibile indicare dove si desidera salvare l’immagine ISO e dunque scaricarla direttamente nel computer. Volendo in alternativa, a destra della schermata è possibile cliccare i pulsanti “Copy Link for 32 bit/64 bit” soltanto per copiare il link diretto di download per poi scaricare la ISO con il browser internet o con qualche altro programma/gestore di download.

Ottenuta l’immagine ISO, per creare il supporto / disco di installazione adesso non resta che masterizzarla su chiavetta USB oppure masterizzarla su DVD vergine.

Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 190 KB | Download Windows ISO Downloader