Inoltrare le email Gmail, Tiscali, Yahoo e Outlook a altro indirizzo di posta

Come inoltrare le email ricevute su Gmail, Outlook, Tiscali e Yahoo su un altro indirizzo di posta elettronica

Per un motivo o per un altro nel tempo non è raro ritrovarsi con a carico più indirizzi email di proprietà che si è creato per poter utilizzare le risorse offerte da alcuni servizi internet che fra le altre cose prevedono e propongono anche una loro casella di posta elettronica (es. Google, Yahoo, Outlook, Tiscali e via dicendo).

Il problema più grosso in questi casi è che se si è comunicato a più persone, siti, enti e/o altro ancora tali indirizzi email di conseguenza si è costretti tutte le volte a dover accedere ad ogni singolo account per controllare l'eventuale posta in arrivo su ciascuno di essi; cosa decisamente scomoda quando gli account in questione sono tre o più.

Ecco allora che in queste situazioni torna più che mai utile la funzione di inoltro email praticamente supportata da qualsiasi servizio di posta elettronica e grazie alla quale è possibile reindirizzare su uno specifico indirizzo email / account di posta elettronica le email ricevute su tutti gli altri propri account email. Vediamo come configurare l'inoltro delle email su Gmail, Outlook.com, Tiscali Mail e Yahoo Mail.

Inoltrare email Gmail
Gmail inoltrare email
1. Dopo aver effettuato l'accesso al proprio account Gmail, in alto a destra nella finestra della casella di posta elettronica cliccare il pulsante dell'ingranaggio e nel menu a tendina fare clic sulla voce "Impostazioni".

2. Nell'omonima finestra che verrà visualizzata spostarsi ora nella scheda "Inoltro e POP/IMAP" e come nell'esempio sopra in figura nella sezione "Inoltro" dopo aver cliccato il pulsante "Aggiungi un indirizzo di inoltro", nell'omonima finestra popup che comparirà inserire l'indirizzo email sul quale si desidera ricevere, dunque inoltrare le email ricevute su Gmail.

3. Concluso il tutto non resta che scorrere in fondo alla pagina e confermare cliccando il pulsante "Salva modifiche".

Inoltrare email Outlook.com
Outlook.com inoltrare email
1. Dopo aver effettuato l'acceso al proprio account Outlook.com in alto a destra della finestra della casella di posta elettronica cliccare il pulsante dell'ingranaggio e nel menu a tendina che comparirà cliccare la voce "Opzioni".

2. Nella pagina delle opzioni che verrà caricata individuare e cliccare il link "Inoltro dei messaggi e-mail" e nell'omonima finestra che verrà visualizzata (come nell'esempio sopra in figura) attivare l'opzione "Inoltra la posta a un altro account e-mail" e nel campo di inserimento "Dove vuoi inviare i messaggi?" digitare l'indirizzo email sul quale si desidera ricevere e dunque inoltrare le email ricevute su Outlook.com.

3. Confermare le modifiche apportate cliccando subito sotto il pulsante "Salva".

Inoltrare email Tiscali Mail
Tiscali Mail inoltrare email
1. Dopo aver effettuato il login al servizio, in alto a destra delle casella di posta elettronica di Tiscali cliccare il pulsante dell'ingranaggio per accedere alle impostazioni.

2. Nella pagina delle impostazioni che verrà visualizzata, come nell'esempio sopra in figura, nella colonna a sinistra "Sezione" cliccare l'opzione "Inoltro automatico" e nel pannello a destra dopo aver selezionato la casella "Inoltra a:" nell'apposito campo di inserimento digitare l'indirizzo email sul quale si desidera inoltrare le email ricevute sull'account di posta elettronica Tiscali Mail.

3. Confermare le modifiche apportate cliccando il pulsante "Salva".

Inoltrare email Yahoo Mail
Correggetemi se sbaglio ma nella nuova versione di Yahoo Mail nelle impostazioni pare non esserci l'opzione per inoltrare le email a altri indirizzi. Per questo motivo è necessario tornare momentaneamente alla vecchia versione di Yahoo Mail dove l'opzione di inoltro è invece disponibile.

Per fare ciò una volta fatto il login sulla nuova versione di Yahoo Mail in alto a destra della finestra posare il mouse sul pulsante dell'ingranaggio e nel menu a tendina cliccare la voce "Impostazioni".
Attivare vecchia versione Yahoo Mail
Nella finestra delle impostazioni che verrà visualizzata, nella scheda "Visualizzazione email" scorrere verso il basso fino alla sezione "Versione di Mail" e qui come nell'esempio sopra in figura selezionare l'opzione "Base" dunque confermare cliccando il pulsante "Salva" per caricare la vecchia versione della casella di posta elettronica.

1. Nella vecchia versione di Yahoo Mail per settare l'inoltro delle email, in alto a destra della finestra espandere il menu a tendina "Info account" e qui selezionare la voce "Opzioni" e inviare o premere il pulsante "Vai" per accedere alla relativa schermata.
Yahoo Mail inoltrare email
2. Nella finestra "Opzioni" che verrà visualizzata, come nell'esempio sopra in figura, nella colonna a sinistra fare clic sull'opzione "POP e inoltro" e nel pannello a destra dopo aver attivato l'opzione "Inoltra Yahoo Mail a un altro indirizzo email" nell'apposito campo di inserimento non resta che digitare l'indirizzo di posta elettronica sul quale si desidera inoltrare le email ricevute su Yahoo Mail.

NOTA: Dopo aver attivato e configurato l'inoltro della posta, se occorre sarà poi possibile tornare alla nuova versione di Yahoo Mail cliccando il link "Cambia alla nuova versione di Yahoo Mail" in alto a destra della schermata.

LEGGI ANCHE: Come scoprire una persona dall'indirizzo email

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati