Download ISO, Service Pack e lingue per Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista, XP da Microsoft

Link di download diretti per scaricare la ISO, Service Pack e Language Pack di Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista e XP da Microsoft

A seconda dei casi può tornare utile scaricare preventivamente nel computer il file ISO di Windows e/o i Service Pack e/o i Language Pack magari da installare su un PC che non può essere connesso a internet, o perché si hanno problemi con Windows Update, oppure perché si sta usando una connessione a consumo dati o per altri motivi ancora.

Senza andare a cercare il download di queste risorse su siti di terze parti e finire magari in qualche pagina web discutibile in termini di sicurezza, è bene sapere che è possibile scaricare tutto dal sito ufficiale di Microsoft gratuitamente e legalmente.
Scaricare ISO Windows
Scaricare la ISO di Windows
In precedenza abbiamo già visto un trucco legittimo attraverso il quale è possibile forzare il download di qualsiasi versione e edizione di Windows a partire da Windows 7 fino a Windows 10 dal sito della Microsoft.

Se per un qualche motivo il trucco e/o il software sopra menzionato non dovesse più funzionare è comunque possibile scaricare la ISO di Windows dalla pagina "Download Software" di Microsoft oppure da questi canali ufficiali Microsoft:
AGGIORNAMENTO 16/02/2017: Di recente su i computer Windows Microsoft ha interrotto la possibilità di scaricare da link diretto l'immagine ISO di Windows 10 e 8, cambiamento che si riperquote anche su i link did ownload sopra indicati.
Ad ogni modo per forzare il download diretto delle immagini ISO dal sito di Microsoft, aprire il link di download dopo aver installato sul browser l'estensione User-Agent Switcher per Chrome o per Firefox e dopo aver indicato nelle opzioni dell'addon Android KitKat come sistema operativo in uso per far credere al sito di Microsoft che si sta usando un dispositvo Android e non un PC Windows in così da aggirare il blocco del download diretto delle immagini ISO. Fatto ciò se tutto è andato a buon fine sarà ora possibile scaricare direttamente la ISO dai link sopra indicati.

NOTA: Si ricorda che è possibile scaricare direttamente l'immagine ISO di Windows 7, 8, 8.1, e 10 oltreché la ISO delle varie versioni di Microsoft Office con i due programmi portable Windows ISO Downloader e Universal Windows Downloader.
Scaricare i Service Pack di Windows
Nel caso in cui si avesse necessità di scaricare i Service Pack (SP) di una precisa versione di Windows si può agire direttamente dalla pagina http://windows.microsoft.com/it-it/windows/service-packs-download
con a disposizione i link per il download diretto; nello specifico come già riportato in questo articolo dedicato:
  • Per Windows XP è disponibile al download il Service Pack 1a, Service Pack 2 e Service Pack 3;
  • Per Windows Vista è disponibile al download il Service Pack 1 e Service Pack 2;
  • Per Windows 7 è disponibile al download il Service Pack 1;
  • Per Windows 8 è disponibile al download l'aggiornamento a Windows 8.1 (si procederà attraverso l'app Windows Store);
  • Per Windows 8.1 è disponibile al download l'aggiornamento a Windows 8.1 Update
  • Per Windows 10 ancora non è stato inserito l'aggiornamento a Windows 10 November Update 1511 che ad ogni modo può essere scaricato come indicato in questa guida dedicata.
Scaricare i Language Pack per Windows
Dalla pagina http://windows.microsoft.com/it-it/windows/language-packs del sito web di Microsoft è invece possibile scaricare le lingue per Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e 8 e Windows 10.

Più nello specifico per quanto riguarda Windows Vista e Windows 7 per alcune lingue è disponibile il link "Scarica subito" che una volta cliccato porterà all'effettiva pagina di download del Language Pack in questione; per altre lingue è invece riportato il link "Scopri come" che una volta cliccato spiegherà come ottenere quella lingua agendo da Windows Update.

Per Windows 8.1 e Windows 8 a disposizione vengono messe due soluzioni: il link "Pannello di controllo" che spiega come scaricare i language pack agendo dalle impostazioni del computer; il link "Area download" che invece una volta cliccato porterà al download diretto della lingua indicata.

Infine per Windows 10 non viene messo a disposizione alcun link diretto per il download dei Language Pack, dunque al momento l'unico modo è quello di agire dalle impostazioni Area geografica e lingua per scaricare le lingue desiderate e installarle su questo sistema operativo.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati