Aprire il lettore CD/DVD del PC dalla tastiera

Come aprire il lettore del PC dalla tastiera con una combinazione di tasti su Windows con Door Control

Abbiamo già visto come creare un collegamento sul desktop per aprire e chiudere il lettore / masterizzatore CD/DVD del computer Windows.

Soluzione che può tornare utile principalmente in due circostanze: quando il tasto fisico dell'unità ottica si è rotto oppure quando non è facilmente accessibile.

Ma oltre al collegamento sul desktop o in alternativa a esso potrebbe far comodo sapere che all'occorrenza è anche possibile aprire il lettore CD/DVD (o masterizzatore) dalla tastiera con una combinazione di tasti che più si preferisce.

Per fare ciò ci si deve servire di un apposito programma come il piccolo e gratuito Door Control. Vediamo come procedere.

Una volta installato e avviato, Door Control andrà a posizionarsi con la sua icona nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows. Per impostazione predefinita facendo un clic sinistro di mouse su questa icona verrà subito aperto il lettore CD/DVD del PC, ma come detto prima Door Control permette di settare anche una scorciatoia da tastiera per lo scopo.
Door Control creare scorciatoia tastiera per aripre lettore PC
Per creare tale combinazione di tasti (come nell'esempio sopra in figura) fare un clic destro di mouse sull'icona di Door Control e nel menu contestuale che comparirà cliccare l'opzione "Hot Key" per aprire l'apposita finestra di configurazione nella quale dopo aver attivato il campo di inserimento "Shortcut Key" non si deve fare altro che comporre alla tastiera la combinazione di tasti di che più si preferisce per aprire il lettore CD/DVD del computer Windows (nel mio caso la scorciatoia scelta è Ctrl+*).

Fatto ciò confermare cliccando il pulsante OK. Finito da ora in avanti per aprire il lettore e/o masterizzatore CD/DVD del PC basterà premere la combinazione di tasti associata.

All'occorrenza nel menu contestuale di Door Control potrebbe tornare comodo attivare anche l'opzione "Load Door Control at Startup" per far si che il programma venga avviato con Windows in maniera tale che per aprire il lettore del PC con la scorciatoia da tastiera non si debba prima avviare l'applicazione.

Infine sempre dal menu contestuale dell'applicazione se si clicca l'opzione "Set button colors" si avrà all'occorrenza anche la possibilità di personalizzare i colori dell'icona di Door Control nell'area di notifica della barra delle applicazioni.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 604 KB | Download Door Control

LEGGI ANCHE: Unità lettore DVD/CD scomparsa da Risorse del Computer come risolvere

4 commenti

Oh si, ricordo questo programmino, quando arrivò un PC nuovo sul lavoro il mio capo mi disse: "Ce l'hanno dato col poggia-bicchiere". Tac, e aprì il lettore cd :D

Rispondi

Ahaha stupendo :D

Rispondi
gabriele mod

spreco installare un programma per poi dover utilizzare una scorciatoia

io mi sono fatto un piccolo exe con autoit che avvio alla bisogna dalla barra delle applicazioni

Rispondi

Mi puoi dire com'è questa cosa? Grazie

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati