Trovare e eliminare malware dal PC con ESET Online Scanner

ESET Online Scanner scansione antivirus on demand gratis per trovare e rimuovere malware dal computer Windows

Per verificare la presenza di malware sul computer ed eventualmente eliminarli dal sistema ci si può servire in primis del programma di protezione antivirus principale che si è installato e successivamente se si ha necessità di un secondo parere, ripetere la scansione con altri software per trovare ed eliminare virus e malware dal PC.

A proposito di risorse di terze parti potrebbe inoltre tornare utile anche ESET Online Scanner, un antivirus on demand gratuito online sviluppato e offerto dalla nota azienda di sicurezza informatica ESET che permette di fare la scansione completa o personalizzata del computer per trovare e rimuovere malware da Windows (da Windows NT in poi sino a Windows 10 per entrambe le architetture a 32 bit e 64 bit).

ESET Online Scanner per funzionare richiede che il computer sia connesso a internet. Si rivela uno strumento potente in quanto utilizza la stessa tecnologia di scansione e firme ThreatSense come i popolari ESET Smart Security e ESET NOD32 Antivirus, software che nei test comparativi AV-Test si sono classificati ottimamente.

Per usare ESET Online Scanner si può agire direttamente all’interno del browser Internet Explorer collegandosi con questa pagina e cliccando il pulsante “RUN SCANNER“; se invece si sta utilizzando un altro browser internet (ad esempio Firefox o Chrome), dopo aver cliccato il pulsante “RUN SCANNER” verrà scaricato nel computer il piccolo file eseguibile esetsmartinstaller_enu.exe che una volta lanciato eseguirà ESET Online Scanner sul computer.

In entrambi casi come prima cosa sarà necessario settare la scansione del computer a seconda delle proprie esigenze selezionando o deselezionando le impostazioni messe a disposizione con lo strumento:
ESET Online Scanner impostazioni
Più nello specifico (partendo in ordine dall’alto):
  • Abilitare / disabilitare il rilevamento di applicazioni potenzialmente indesiderate.
  • Rimuovere automaticamente le minacce trovate
  • Scansione degli archivi
  • Scansione e rilevamento delle applicazioni sospette/non sicure
  • Attivare la tecnologia Anti-Stealth (Anti-Rootkit)
  • Selezionare le directory del PC da sottoporre a scansione (cliccando il link “Change“)
Dopo aver confermato cliccando il pulsante “Start” successivamente verrà avviato il download automatico delle firme e definizioni virus che serviranno per la scansione ed individuazione degli eventuali malware nel sistema.

Al termine del download sempre automaticamente verrà poi avviata la scansione del computer la quale in tempo reale mostrerà lo stato di avanzamento e le eventuali minacce fin’ora individuate.
ESET Online Scanner scansione antivirus
Il processo di scansione può richiedere diverso tempo a seconda delle directory sottoposte; nel mio caso facendo analizzare l’intero hard disk principale la scansione è durata circa un’ora e mezza.

Al termine verranno visualizzate le eventuali minacce trovate. Nel caso in cui nelle impostazioni si è settata la rimozione automatica dei malware, queste verranno appunto rimosse in automatico da ESET Online Scanner conclusa la scansione e le si potrà vedere in lista cliccando il link “List of found threats” la quale a sua volta all’occorrenza la si potrà esportare in un documento di testo oppure copiarla negli appunti di Windows per incollarla dove si ritiene più opportuno.
ESET Online Scanner risultati scansione
Invece nel caso in cui non si è attivata l’opzione di rimozione automatica si avrà la possibilità di vedere le minacce individuate e decidere personalmente quali eliminare, ovvero soltanto quelle selezionate (cliccando poi il pulsante “Clean selected“) oppure tutte quante (cliccando il pulsante “Clean all“).

Infine alla chiusura del programma si ha inoltre la possibilità (selezionando l’opzione “Uninstall application on close“) di disinstallare le componenti di ESET Online Scanner dal computer; di conseguenza nel caso in cui in futuro si decidesse di utilizzare nuovamente questo strumento tali componenti dovranno essere riscaricate (ad ogni modo se ne occuperà automaticamente ESET Online Scanner).

LEGGI ANCHE: Programmi da affiancare all’antivirus per aumentare la sicurezza del PC