Come scoprire chi ha installato o disinstallato un programma in Windows

Come scoprire l'utente che ha installato o disinstallato un programma dal computer Windows

Se si condivide il proprio PC con altre persone e una volta tornati in possesso si ha necessità di verificare se manca qualche programma oppure se c'è qualche applicazione in più, ciò è facilmente fattibile agendo dai Registri di Windows.

Il sistema operativo Windows infatti registra quasi ogni evento di ciò che accade durante il suo utilizzo. Fra questi eventi appunto anche l'installazione e la disinstallazione dei programmi.

Per sapere quali programmi sono stati installati o disinstallati dal PC è prima di tutto necessario disporre di un account utente amministratore. Soddisfatto questo requisito fare un clic destro di mouse sull'icona "Questo PC" (ex "Risorse del computer") e nel menu contestuale cliccare la voce "Gestione".

A seguire verrà così aperta la finestra "Gestione computer" nella quale come nell'esempio sotto in figura:
Registro eventi di Windows
nel pannello a sinistra occorre portarsi in Visualizzatore eventi > Registri di Windows > Applicazione. In un primo momento il pannello centrale dove dovrebbero apparire le informazioni risulterà vuoto e/o bloccato, ma tempo un minuto e le voci degli eventi verranno caricate tutte correttamente.

Dato che tali voci sono un infinità e si riferiscono a eventi di ogni tipo, è allora necessario applicare un filtro in maniera tale che in lista vengano visualizzati solo gli aventi che fanno riferimento all'installazione e disinstallazione dei programmi. Dunque per fare ciò nel pannello a destra cliccare il pulsante "Filtro registro corrente" e nell'omonima finestra che a seguire verrà visualizzata, come nell'esempio sotto in figura:
Registro eventi di Windows applicare filtro msinstaller
espandere il menu a tendina "Origine eventi" e qui individuare e selezionare l'opzione MsInstaller; confermare cliccando OK.

Tornati alla finestra precedente, adesso la lista visualizzerà soltanto gli eventi relativi all'installazione/disinstallazione dei programmi. Con un clic sulla colonna "Data e ora" sarà possibile ordinare l'elenco cronologicamente dall'evento più recente al più vecchio e viceversa.
Proprietà evento registro di Windows
Per vedere nel dettaglio le informazioni di un evento basterà farci sopra un doppio clic di mouse per aprire la corrispondente finestra informativa (vedi esempio sopra in figura). Ed ecco che come si avrà modo di notare è ora possibile vedere il nome del programma che è stato installato o disinstallato, la data e l'ora dell'operazione, ma soprattutto il nome dell'utente che l'ha effettuata.

Tenere in considerazione però che purtroppo il registro eventi di Windows registra soltanto l'installazione e la disinstallazione dei programmi con pacchetto Windows Installer (il servizio MSI installer appunto), dunque i software installati o disinstallati con un differente pacchetto non verranno registrati.

LEGGI ANCHE: Come sapere a che ora è stato acceso e spento il PC e la data

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati