IObit Smart Defrag 5 deframmentazione più veloce, completa o personalizzata su Windows

Deframmentare hard disk e dischi USB con il programma gratis IObit Smart Defrag 5

La deframmentazione è un’operazione di ottimizzazione dei dati archiviati nell’hard disk di un computer (o nelle unità di memoria esterne collegate al PC) che permette di ridurne anche di parecchio i tempi di accesso e di lettura in quanto in seguito a comuni operazioni (quali ad esempio il salvataggio, modifica ed eliminazione dei file) i dati si frammentano richiedendo così più tempo per esser reperiti.

Dunque con la deframmentazione si va a mettere in ordine i file frammentati nell’hard disk o in altre unità di memoria con lo scopo finale di guadagnare maggiore velocità ed efficenza del computer.

Tutti i computer Windows vengono forniti con preinstallato lo strumento Microsoft per fare la deframmentazione, che nella maggior parte dei casi è più sufficiente per lo scopo.

Ma se si ha necessità di qualcosa di più funzionale allora ci si deve servire di programmi di terze parti appositi come ad esempioIObit Smart Defrag del quale di recente è stata rilasciata la nuova versione ovvero IObit Smart Defrag 5.

IObit Smart Defrag 5 è un risorsa interessante per la deframmentazione del disco fisso e/o di quelli esterni in quanto con l’ultima versione ha guadagnato il supporto multithreading grazie al quale il processo di deframmentazione è ora decisamente più veloce. Ancora, fra le caratteristiche più interessanti:
  • Deframmentazione all’avvio che deframmenta i file sui quali non è possibile intervenire quando Windows è in esecuzione;
  • Deframmentazione dei file grandi con la quale deframmentare soltanto i file di grosse dimensioni presenti sul disco;
  • Deframmentazione dei file specificati per deframmentare soltanto i file che si è indicato;
  • Deframmentazione dello spazio libero per consolidare lo spazio libero per il grande blocco contiguo;
  • Esclusione di file e cartelle che permette di indicare i file e le cartelle che si desidera non includere nel processo di analisi e deframmentazione del disco;
  • Deframmentazione programmata per pianificare il giorno e l’ora in cui si desidera avviare automaticamente la deframmentazione del disco specificato;
  • Deframmenta e ottimizza è la modalità intelligente che va a deframmentare e ottimizzare il disco nel modo più adatto secondo il programma.
Facile da usare grazie all’interfaccia grafica semplice e intuitiva localizzata in italiano (fra le altre lingue supportate):
IObit Smart Defrag 5 schermata iniziale
una volta installato e avviato, nella schermata iniziale si deve selezionare il disco o i dischi sui quali si desidera operare.

Posando il puntatore del mouse sul pulsante “Smart Defrag” si avrà poi modo di avviare l’analisi del disco per vedere il totale dei frammenti, dei file frammentati trovati e della percentuale di frammentazione e dunque sapere così se è il caso di procedere o meno con la deframmentazione e con quale modalità di deframmentazione che verrà suggerita nella notifica “Raccomandato” (sotto in figura):
IObit Smart Defrag 5 schermata risultati analisi
Deframmentazione che a propria discrezione si può avviare nella modalità rapida oppure lenta, la quale però seppur richieda diverso tempo riordina i file per priorità e perciò si rivela essere la più completa; oppure come prima accennato si avrà anche modo di avviare la deframmentazione del solo spazio libero, dei soli file grandi o ancora la deframmnentazione intelligente “Deframmenta e ottimizza” che andrà a deframmentare e ottimizzare il disco nel modo più adatto secondo il programma.

All’occorrenza l’ottimizzazione si può effettuare separatamente (senza deframmentazione e agendo dalla scheda dedicata “Ottimizza i giochi“) per i videogame installati sul computer al fine di ottenere una migliore esperienza di gioco.

Prima di avviare la deframmentazione è consigliabile dare un’occhiata alle “Impostazioni” di IObit Smart Defrag 5 dove è possibile trovare opzioni interessanti per personalizzare al meglio e al massimo il processo a secondo delle proprie esigenze.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 8.81 MB | Download IObit Smart Defrag 5

LEGGI ANCHE: Comuni errori informatici da non fare al computer