Firefox è l’unico browser sicuro per Windows XP e Vista dopo Aprile 2016

Su Windows XP e Vista usare Firefox perché è l’unico browser sicuro con la fine del supporto di Chrome e altri

Se si sta ancora utilizzando Windows XP dopo due anni dalla fine del supporto da parte di Microsoft, oppure l’ormai quasi estinto Windows Vista, in tema di sicurezza e navigazione su internet ci sono brutte notizie.

Difatti da Aprile 2016 su questi due sistemi operativi termina il supporto dei più popolari browser internet basati sul codice sorgente Chromium.

Primo su tutti Google Chrome che come già visto più ampiamente, su Windows XP e Vista si ferma alla versione 49, ovvero questi due sistemi operativi non riceveranno più la versione 50 e successive del browser di Google. Di conseguenza non si potrà più godere delle future funzionalità ma soprattutto dei futuri fix e patch di sicurezza che verranno rilasciati con le future versioni.
Chrome notifica installazione non riuscita Windows non supportato
Segue poi Opera nella versione Next (quella basata sul codice sorgente Chromium) che su Windows XP e Vista non potrà essere aggiornato oltre l’attuale versione 36 ma che per il momento, non si sa per quanto, continuerà comunque a ricevere almeno gli aggiornamenti di sicurezza e di crash, ma non le nuove funzionalità.

Stessa cosa per il nuovo e promettente browser internet Vivaldi (sempre basato sul codice sorgente Chromium) per il quale su Windows XP e Vista non si potrà andare oltre la versione 1.0 in quanto l’azienda ha confermato che la prossima release 1.1 non supporterà questi due sistemi operativi e dunque il browser non riceverà alcun aggiornamento di sicurezza.

Al di fuori di Chromium l’unico browser internet popolare che supporta a pieno (in aggiornamenti di versione e sicurezza) Windows XP e Windows Vista resta così l’ottimo Firefox di Mozilla che è dunque obbligo installare e usare per navigare sul web in sicurezza.

NOTA: Firefox richiede Windows XP con Service Pack 3 (SP3) o Windows Vista con installato l’aggiornamento KB2763674.

Tenere in considerazione che su Windows Vista si può ancora usare in sicurezza Internet Explorer 9 almeno fino all’11 aprile 2017, data in cui terminerà il supporto del sistema operativo. Su Windows XP assolutamente da evitare Internet Explorer 8 che non riceve più aggiornamenti da Aprile 2014 in quanto appunto abbandonato da Microsoft insieme al sistema operativo stesso.

LEGGI ANCHE: Internet Explorer fine del supporto delle vecchie versioni dal 12 Gennaio 2016

Se invece si sta pensando a Safari di Apple niente da fare comunque perché ormai sono anni che per Windows non viene rilasciata una nuova versione di questo browser che di conseguenza si rivela essere non sicuro.

Oltre Firefox che browser internet usare? Se si ha necessità di un altro browser internet, uscendo dalla cerchia dei più popolari, a supportare ancora XP e Vista ci sono alcuni nomi comunque abbastanza noti come ad esempio Maxthon e Avant Browser basati su Internet Explorer oppure Waterfox basato su Firefox.

Resta comunque caldamente valido il consiglio di aggiornare quanto prima a un sistema operativo più recente e supportato come Windows 7, 8.1 o Windows 10 anche perché seppur tanti software continuino ancora a ricevere aggiornamenti e funzionare su Windows XP e Vista, la mancanza grave in termini di sicurezza è proprio il supporto principale di Microsoft che è già terminato su XP e a breve, tra meno di un anno, lo sarà anche su Vista.

Se nonostante tutto ciò si è ancora decisi a utilizzare Windows XP, come già detto è allora bene farlo in sicurezza adottando alcune importanti precauzioni.