Come attivare o disattivare le caselle di controllo file su Windows 10

Come attivare o disattivare le caselle di controllo per selezionare i file su Windows 10

Quando si ha necessità di selezionare più file e cartelle sul computer Windows la maggior parte degli utenti agisce in due modi: tracciando una selezione con il mouse sugli elementi di proprio interesse tenendo premuto il pulsante sinistro, oppure tenendo premuto nella tastiera il tasto Ctrl e con il pulsante sinistro del mouse facendo un clic sugli elementi desiderati.

Ma a partire da Windows 7 fino a Windows 10, Microsoft ha aggiunto un'altra possibilità per la selezione dei file, ovvero le caselle di controllo.

In pratica questa opzione visualizzerà una casellina di selezione sul file non appena sopra vi si andrà a posare il puntatore del mouse (come si può vedere nell'esempio sotto in figura):
Caselle di controllo file Windows 10
Soluzione che può tornare comoda per la selezione multipla di file non in sequenza quando non va bene tracciarla con il mouse e/o per fare a meno di tenere premuto il tasto Ctrl nella tastiera.

Per impostazione predefinita questa funzione dovrebbe essere disattivata. Se in precedenza abbiamo già visto come gestirla su Windows 7 e 8, a seguire andiamo invece a vedere come attivare o disattivare le caselle di controllo su Windows 10.

Tenere in considerazione che anche su Windows 10 vale ancora il metodo per Windows 7 e 8, ovvero quello di accedere in Pannello di controllo > Opzioni Esplora file > Visualizzazione e qui selezionare o deselezionare l'opzione "Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi" per attivare o disattivare tale opzione.

Ma su Windows 10 si rivela più pratico e rapido quest'altro metodo, ovvero è sufficiente aprire una qualsiasi cartella e come nell'esempio sotto in figura:
Attivare o disattivare caselle controllo file Windows 10
nella barra dei menu portarsi sulla scheda "Visualizza", qui espandere il menu "Mostra/Nascondi" e infine selezionare o deselezionare l'opzione "Caselle di controllo elementi" per attivare o disattivare questa funzione a propria discrezione.

LEGGI ANCHE: Trucco per velocizzare l'avvio di Windows 10

2 commenti

Utile indicazione !
In Windows da XP in avanti ed anche Mac mi sembra comoda la combinazione di Shift+tasto sinistro del mouse, sul primo e poi sull'ultimo elemento per selezionare un elenco contiguo. Se poi qualche elemento dell'elenco contiguo non serve si clicca ctrl+tasto sinistro mouse e lo si deseleziona.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati