Notizie Tech Flash della settimana 2 di Marzo 2016

In breve le più importanti notizie tecnologiche della seconda settimana di Marzo 2016

Per la sezione Notizie Tech Flash, a seguire andiamo a vedere in breve le principali notizie tecnologiche che hanno interessato la seconda settimana di Marzo 2016.

Si va da KeRanger il primo ransomware che è riuscito a infettare i Mac, al nuovo aggiornamento di Adobe Flash che risolve vulnerabilità critiche che consentono ai malintenzionati di prendere il controllo dei computer delle vittime; dalla scomparsa dell’inventore delle email, Ray Tomlinson, al primo cinema VR al mondo per realtà virtuale inaugurato ad Amsterdam; per poi passare a Wind che regala 2 GB di internet per un mese in occasione della festa del papà, a Microsoft che ha deciso di mettere fine a Skype per TV; e altre notizie ancora.
Notizie news
MAC KeRanger è il nome del primo ransomware che è riuscito a infettare con successo i computer Mac OS X. Il malware in questione, che prende in ostaggio i file dei PC delle vittime criptandoli e chiedendo poi un riscatto per poterli nuovamente decriptare, ha avuto modo di propagarsi attraverso una versione infetta del client BitTorrent Transmission 2.90. Il problema è stato risolto nel giro di pochi giorni; per sapere se si è stati colpiti da KeRanger e in tal caso come rimuoverlo dal sistema leggere questo articolo dedicato.

GOOGLE – Nel solo mese di Febbraio 2016 Google ha ricevuto più di 75 milioni di richieste per rimuovere gli URL dalle pagine dei risultati di ricerca che violano il copyright (Digital Millennium Copyright Act DMCA); circa 110.000 richieste all’ora. Il doppio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. [Maggiori info]

EMAIL – Lo scorso 5 Marzo 2016, all’età di 74 anni, è morto Ray Tomlinson il padre delle email e della chiocciola @ all’interno degli indirizzi per collegare username e indirizzo di destinazione della posta elettronica. Su questa pagina la sua biografia.

VR – Ad Amsterdam è stata aperta la prima sala cinema al mondo per la realtà virtuale. Invece del classico schermo gigante in questo caso per vedere il film gli spettatori indossano un Samsung Gear VR con all’interno uno smartphone Galaxy S6, mentre la parte audio è riprodotta dalle cuffie Sennheiser. Anche le poltrone si evolvono: in questo caso infatti permettono allo spettatore di ruotare a 360 gradi per cambiare agevolmente il punto di osservazione. Il biglietto costa 12,50 euro e i film durano circa 30 minuti in quanto oltre questo limite si potrebbero avere disturbi quali nausea e/o mal di testa.

GOOGLE Chris Poole, il fondatore di 4chan, è stato assunto da Google. Si vocifera che venga assegnato ai team di lavoro per Google+, Google Foto e Stream.

DROPBOX – Il noto servizio di cloud storage, Dropbox (lanciato nel lontano 2008), ha festeggiato un importante traguardo, ovvero più di mezzo miliardo di utenti in tutto il mondo.

SKYPE – A partire da Giugno 2016 Microsoft terminerà il supporto per l’applicazione Skype TV che permette di videochiamare direttamente dal salotto con la televisione di tipo Smart. Il motivo di questa scelta è dovuto al fatto che ormai la maggior parte degli utenti utilizza Skype da smartphone, tablet e computer e di conseguenza Microsoft intende concentrarsi su tali dispositivi. [Maggiori info]

ANDROID Android N, dove la “N” si vocifera stia per “Nutella”, è il nome del nuovo sistema operativo Android che debutterà ufficialmente a fine della prossima estate. La versione Developer Preview di anteprima di Android N per gli è disponibile dal 9 Marzo 2016 sul sito ufficiale per sviluppatori e/o per curiosi.

ADOBE FLASH – Disponibile un nuovo aggiornamento (versione 21.0.0.182 per Windows e Mac OS X,  versione 11.2.202.577 per Linux) per il plugin colabrodo di Adobe che risolve 23 falle di sicurezza alcune delle quale contrassegnate come “critiche” in quanto consentono ad eventuali malintenzionati di prendere il controllo del computer della vittima. [Maggiori info e download]

OPERA – La versione 37 del browser Opera verrà fornita con preinstallata un’estensione nativa di tipo ad-blocker per bloccare le pubblicità su i siti internet al fine di garantire una navigazione online più veloce. [Maggiori info]

WIND – La compagnia telefonica in occasione della Festa del Papà del prossimo 19 Marzo regala ai suoi clienti 2 GB di internet a 4G da sfruttare per un mese a partire dal momento dell’attivazione. Per attivare la promozione ci si deve rivolgere a un centro Wind dal 14 al 19 Marzo 2016 oppure agire dall’app WIND  per Android e iOS.