Never10 un clic per bloccare gli aggiornamenti a Windows 10 di Windows 7 e 8.1

Con Never10 basta un clic per bloccare l’aggiornamento di Windows 10 su Windows 7 e 8.1

Seppur sia possibile passare a Windows 10 aggiornando gratuitamente Windows 7 o 8.1 (entro Luglio 2016), alcuni utenti preferiscono invece restare sul loro attuale sistema operativo perché si trovavo a proprio agio o per altri motivi.

Il problema però è che Microsoft sta forzando un po’ troppo la mano su questa possibilità trasformandola prima in aggiornamento consigliato su Windows Update e poi “iniettando” sempre in Windows Update una serie di aggiornamenti che a loro volta possono portare al download automatico dei file di aggiornamento a Windows 10 senza che l’utente l’abbia richiesto.

Proprio per questo motivo diversi sviluppatori si sono impegnati nel trovare e creare soluzioni per bloccare tale upgrade forzato non voluto di Windows 7 e 8.1 a Windows 10, dando alla luce software come ad esempio primo fra tutti il programma GWX Stopper ma anche Aegis e questi altri metodi ancora.

Ma dato che Microsoft periodicamente rilascia nuove soluzioni per “forzare” l’aggiornamento a Windows 10, l’inconveniente è che per evitare di ritrovarsi gli update del nuovo sistema operativo su Windows 7 o 8.1 è necessario aggiornare ed eseguire altrettanto periodicamente le risorse sopra citate.

Ecco allora che la soluzione più comoda, semplice e definitiva si rivela essere Never10 ovvero un piccolo programma portatile che con un solo clic di mouse permette di bloccare gli aggiornamenti a Windows 10 di Windows 7 e 8.1.

L’unico requisito richiesto da Never10 (oltreché avere come SO Windows 7 o Windows 8.1) è di avere installato la versione Windows Update di Luglio 2015 (la numero 7.6.7601.18971 per Windows 7 e la numero 7.9.9600.17930 per Windows 8) in quanto in queste due versioni si ha la possibilità di disattivare l’app GWX (Ottieni Windows 10) dai Criteri di gruppo e annesse impostazioni del registro di sistema e attraverso esse Never10 potrà apportare le apposite modifiche per bloccare l’aggiornamento a Windows 10 (su questa pagina maggiori dettagli circa la sua azione).

Se invece si dispone di una precedente versione di Windows Update allora subito dopo aver avviato Never10 comparirà questa schermata (sotto in figura):
Never10 notifica ultima versione Windows Update non installata
nella quale ciò viene confermato dalla notifica di colore rosso “Latest Windows Update is not installed in this system” ovvero “L’ultima versione di Windows Update non è installata in questo sistema” e subito sotto viene messo a disposizione il pulsante “Install Update” da cliccare per scaricare la versione aggiornata di Windows Update che permetterà a Never10 di bloccare gli aggiornamenti a Windows 10.

Dunque una volta che su Windows 7 o 8.1 è installata la corretta versione di Windows Update, riavviato Never10, se nel computer è abilitato l’aggiornamento a Windows 10 verrà visualizzata la notifica di colore rosso “Windows 10 OS Upgrade is ENABLED for this system!” (sotto in figura):
Never10 notifica aggiornamento Windows 10 è abilitato
e in tal caso per bloccarlo non si dovrà fare altro che cliccare il pulsante “Disable Win10 Upgrade” e confermare. Così facendo su Windows 7 e 8.1 non verrà più forzato l’aggiornamento a Windows 10.

Se invece all’avvio di Never10 compare la notifica di colore verde “Windows 10 OS Upgrade is DISABLED on this system” (sotto in figura):
Never10 notifica aggiornamento Windows 10 è disabilitato
significa che sul PC in uso attualmente l’aggiornamento a Windows 10 è disattivato, dunque tutto bene se è quello che si desidera. Tale notifica ovviamente comparirà e deve comparire al prossimo avvio di Never10 se e quando come spiegato sopra si è cliccato il pulsante “Disable Win10 Upgrade” appunto per disattivare l’aggiornamento a Windows 10.

Ad ogni modo qualora più avanti si cambi idea e si vuole sbloccare l’aggiornamento a Windows 10, dopo aver avviato Never10, nella schermata con la notifica di colore verde “Windows 10 OS Upgrade is DISABLED on this system” basterà cliccare il pulsante “Enable Win10 Upgrade” per abilitare nuovamente la possibilità di aggiornamento al nuovo sistema operativo.

NOTA: Prima di procedere a qualsiasi modifica è consigliabile creare una copia di backup in maniera tale da poter tornare indietro se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.

Compatibile con Windows: 7 e 8.1 | Dimensione: 80.9 KB | Download Never10

LEGGI ANCHE: Cose da sapere prima di aggiornare a Windows 10