Migliori estensioni per tradurre pagine web con Firefox, Chrome, Opera, Edge, Internet Explorer e Safari

Migliori addon e estensioni per tradurre pagine web con Firefox, Chrome, Opera, Internet Explorer, Microsoft Edge e Safari

Stando ai dati pubblicati da W3Techs aggiornati al 1 Marzo 2016, il 53.7% delle pagine internet è scritto in lingua inglese mentre quelle in italiano segnano soltanto il 2.1% precedute in ordine di diffusione dal russo, tedesco, giapponese, spagnolo, francese e portoghese.

Ciò significa che il 97.9% delle pagine web è scritto in lingua diversa dalla nostra e di conseguenza sono alte le probabilità di finire su contenuti online dei quali non si capisce il significato se non si è studiato quell’idioma. Dunque per prevenire situazioni di questo tipo è bene farsi trovare preparati installando sul proprio browser internet un apposito addon per tradurre le pagine web al volo.

A tale proposito a seguire andiamo a vedere le migliori estensioni per tradurre pagine internet su Firefox, Chrome, Opera, Microsoft Edge, Internet Explorer e Safari.

Wiktionary and Google Translate – Mozilla Firefox
Firefox estensione Wiktionary and Google Translate
Wiktionary and Google Translate per il browser web Firefox è un componente aggiuntivo ottimo per le traduzioni delle pagine web in quanto basato su Google Traduttore, servizio che proprio di recente ha superato le 100 lingue supportate.

Facile da usare, una volta installato l’addon nel menu contestuale del tasto destro del mouse verrà aggiunta la nuova opzione “Translate” (vedi esempio sopra in figura) che una volta cliccata tradurrà l’intera pagina internet in italiano (o altra lingua di destinazione che si è indicata nelle opzioni del componente aggiuntivo).

Oltre a ciò, se si ha necessità di tradurre una sola parola e non tutta la pagina, è sufficiente posarci sopra il puntatore del mouse e nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Ctrl+Shift per vedersi restituire in un fumetto popup il significato della parola in questione.

Ancora, se invece di tradurre l’intera pagina internet si vuole tradurre soltanto una specifica porzione di testo, allora basterà prima selezionare la parte di testo di proprio interesse e poi nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Ctrl+Shift per vedersi restituire in un fumetto popup la traduzione della selezione in questione.

NOTA: In alternativa alla combinazione dei due tasti Ctrl+Shift che è la predefinita, dalle opzioni dell’estensione è possibile scegliere di usare soltanto il tasto “Ctrl” o la combinazione Ctrl+Alt per tradurre singole parole o porzioni di testo evidenziate.

Download Wiktionary and Google Translate per Firefox

ALTERNATIVE: Google Translator for Firefox e S3.Google Translator

Google Traduttore – Google Chrome
Traduzione popup estensione Google Traduttore
Come si saprà sicuramente, Google Chrome viene fornito con Google Traduttore già integrato nel browser; infatti quando ci si trova davanti a una pagina internet scritta in lingua diversa dalla propria, con Chrome è sufficiente fare un clic destro su un’area vuota e nel menu contestuale cliccare l’opzione “Traduci in italiano” per tradurla completamente.

Ma il traduttore integrato in Chrome non offre però la possibilità di tradurre singole parole o specifiche porzioni di testo.

Tale mancanza è stata comunque risolta dalla stessa Google con il rilascio della versione aggiornata dell’estensione Google Traduttore la quale come visto nel dettaglio in questo articolo dedicato permette appunto di tradurre singole parole o specifiche porzioni di testo evidenziate con il mouse oltreché dare la possibilità ascoltare la pronuncia (della parola/frase nella lingua originale e in quella tradotta) cliccando il pulsante dell’altoparlante posto a sinistra della parola o frase in questione nel fumetto popup di traduzione.

Download Google Traduttore per Chrome

Google Translator e Translate – Opera
Estensioni Opera per tradurre con Google Traduttore
Sul browser norvegese installando l’addon Google Translator (dunque basato su Google Traduttore) è possibile tradurre una singola parola facendoci sopra un doppio clic di mouse e poi facendo un clic sulla freccetta per visualizzare il fumetto popup dove non solo verrà mostrato il significato della parola in questione bensì anche i sinonimi e il verbo oltreché la possibilità di ascoltarne la pronuncia cliccando l’icona dell’altoparlante.

Invece per tradurre una precisa porzione di testo non si deve fare altro che evidenziarla con il mouse e subito dopo cliccare la freccetta per visualizzare il fumetto popup nel quale verrà visualizzata la traduzione e anche in questo caso all’occorrenza è possibile ascoltare la pronuncia.

L’unica pecca dell’estensione Google Translator è nella traduzione delle pagine internet intere in quanto le carica direttamente sul servizio ufficiale Google Traduttore cosa che in alcuni casi fra l’altro può interferire con la corretta visualizzazione della pagina web omettendo contenuti e elementi grafici.

A ciò si può comunque rimediare facilmente installando l’altra estensione Translate che (come si può vedere nell’esempio sopra in figura) ogni qual volta ci si ritroverà in una pagina internet in lingua diversa dalla nostra, in cima a essa mostrerà la barra di Google Traduttore nella quale basterà cliccare il pulsante “Traduci” per tradurla completamente in italiano.

Download Google Translator e Translate per Opera

Internet Explorer e Microsoft Edge
Su Internet Explorer e Microsoft Edge il discorso è diverso in quanto non ci sono componenti aggiuntivi appositi sul primo e il secondo ancora non supporta gli addon.

NOTA: Su IE 11 nel menu contestuale del tasto destro del mouse è disponibile l’opzione”Traduci con Bing” per tradurre in una nuova scheda l’intera pagina internet oppure i testo o la parola evidenziata.

Ma nel caso in cui anche su Internet Explorer e Microsoft Edge si vorrebbe fare le traduzione con Google Traduttore, in alternativa agli addon si può rimediare aggiungendo un apposito bookmarklet alla barra dei preferiti dei due browser internet. Vediamo come.

1. Su Internet Explorer aggiungere ai preferiti Traduci (trascinando la parola Traduci con il mouse e rilasciandola sulla barra dei preferiti oppure farci sopra un clic destro di mouse e nel menu cliccare “Aggiungi ai preferiti“).

2. Per tradurre un’intera pagina web con Google Traduttore su IE da ora in avanti basterà fare un clic sul preferito “Traduci” per richiamare la barra di Google Traduttore (che verrà visualizzata in alto alla pagina, vedi esempio sotto in figura):
Tradurre pagina web con IE e Edge con Google Traduttore
nella quale poi fare un clic sul pulsante “Traduci” per effettuare la traduzione

3. Se si vuole portare il preferito “Traduci” anche su Microsoft Edge, dopo averlo aggiunto a IE aprire Edge qui portasi su Menu > Impostazioni > Impostazioni Preferiti > Visualizza impostazioni Preferiti  e qui (come nell’esempio sotto in figura):
Microsoft Edge importare preferiti da Internet Explorer
cliccare il pulsante “Importa” per importare i  preferiti da Internet Explorer. Da ora in avanti anche su Edge sarà possibile tradurre le pagine web cliccando il preferito “Traduci” (ovvimente per averlo a portata di mano è necessario che l’opzione “Mostra la barra Preferiti” sia attivata).

Translate Safari – Apple Safari
È la migliore estensione per il browser internet di Apple la quale una volta installata aggiunge un pulsante alla barra degli strumenti e una voce al menu contestuale di Safari che permette di tradurre rapidamente la pagina internet corrente con Google Traduttore oppure con Bing Traduttore.

Download Translate Safari per Safari

LEGGI ANCHE: Estensioni Chrome ed Estensioni Firefox per ascoltare il testo delle pagine internet letto da una voce in italiano