HitmanPro Alert 2.6 gratis protegge il PC da ransomware e altri malware

HitmanPro Alert 2.6 protegge gratis il PC Windows dai virus che criptano e prendono in ostaggio i file e rubare dati sensibili

HitmanPro Alert è un programma per la sicurezza informatica per proteggere il computer dai ransomware ovvero quella tipologia di virus che prendono in ostaggio i file personali dell'utente criptandoli affinché non vi si possa accedere senza la chiave di decriptazione che verrà comunicata soltanto nel caso in cui la vittima pagherà il riscatto entro il tempo richiesto da cybercriminali; diversamente i file andranno perduti per sempre.

LEGGI ANCHE: Programmi per proteggere Windows da virus CryptoLocker e altri Ransomware

Con il rilascio dell'ultima versione, HitmanPro.Alert 3.1, l'azienda sviluppatrice, SurfRight, ha ulteriormente potenziato il programma il quale però adesso è disponibile gratuitamente solo per un periodo di prova di 30 giorni dopodiché si deve acquistare la versione a pagamento per continuare a essere protetti; nuova versione che ha di fatto rimpiazzato la precedente e completamente gratuita HitmanPro.Alert 2.6 la quale sembra essere scomparsa dal sito ufficiale (correggetemi se sbaglio).

Nel caso in cui si vorrebbe affiancare questa protezione aggiuntiva al proprio programma antivirus, al momento HitmanPro.Alert 2.6 è ancora disponibile al download su questo sito web e si può usare gratis su Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10.
HitmanPro.Alert 2.6 per Windows
Una volta installato e avviato HitmanPro.Alert 2.6 entrerà subito in funzione agendo in background per proteggere il computer (consumando fra l'altro pochissime risorse di sistema). Più nello specifico HitmanPro.Alert 2.6:
  • Con la funzione CryptoGuard protegge il computer Windows dall'attacco di tutte le tipologie di malware che cercano di criptare i file del computer (i ransomware appunto) bloccandoli e eliminandoli nell'immediato in maniera tale che non possano causare danno alcuno. Protezione fra l'altro estesa anche ai file condivisi con gli altri eventuali computer della medesima rete;
  • Avvisa subito l'utente in caso in cui sul browser internet dei trojan tentano di modificare e manipolare le pagine web con il fine di  rubare dati sensibili dell'utente (es. dati bancari, carte di credito, password ecc);
  • Avvisa subito l'utente in caso in cui  sul sistema operativo riscontra trojan in grado di concedere l'accesso remoto del computer al cybercriminale per sottarre dati sensibili e/o magari renderlo partecipe di una botnet;
  • Con la funzione "Vaccination" va a vaccinare il sistema operativo in maniera tale da proteggerlo dall'attacco di certe infezioni.
Per impostazione predefinita sia la vaccinazione che CryptoGuard sono attivate sin da subito (così come la visualizzazione delle notifiche di avviso) e tali devono restare affinché il computer sia protetto. Ad ogni modo se per qualche motivo si ha necessità di disattivare una di questa funzionalità si può agire in tal senso accedendo in "Settings".

Infine tenere in considerazione che HitmanPro.Alert 2.6 è un programma per la sicurezza che va affiancato al programma antivirus principale e non va sostituito a quest'ultimo. HitmanPro.Alert 2.6 è progettato appositamente per girare insieme all'antivirus senza dare luogo a conflitti e/o a problemi di incompatibilità.

LEGGI ANCHE: Programmi da affiancare all’antivirus per aumentare la sicurezza del PC

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati