Eliminare il ransomware KeRanger da Mac con Malwarebytes Anti-Malware

Malwarebytes Anti-Malware per Mac per trovare ed eliminare il ransomware KeRanger

I ransomware, l’ormai nota tipologia di malware che prendono in ostaggio i file dell’utente criptandoli e chiedendo poi alla vittima il pagamento del riscatto per la decriptazione altrimenti tali file andranno persi per sempre, oltre a spopolare da qualche anno su Windows adesso sono arrivati anche sul più “blindato” Mac.

Si tratta del ransomware KeRanger (il primo a infettare con successo i Mac) ed è stato scoperto lo scorso 4 Marzo. Più nello specifico dei cybercriminali hanno alterato il client BitTorrent Transmission versione 2.90 iniettando al suo interno il ransomware in questione; a seguire hanno poi alterato il sito ufficiale del programma rimpiazzando la versione “pulita” di Transmission 2.90 con l’omonima ma infetta.

Il risultato è ovvio, ovvero chi ha scaricato e installato Transmission 2.90 tra le ore 20 di venerdì 4 Marzo e le 4 di mattina di domenica 6 Marzo è molto probabile che sia stato colpito dal ransomware KeRanger.

Attualmente il pericolo è stato risolto in primis con il ritiro dal sito web di Transmission 2.90 da parte dello sviluppatore che lo ha poi rimpiazzato con la nuova versione sicuro Transmission 29.2; inoltre Apple da remoto ha già provveduto ad aggiornare le definizioni malware di tutti i Mac connessi a internet.

Ma come si fa a scoprire se si è stati colpiti dal ransomware KeRanger ed eventualmente come eliminarlo?

In proposito il sito PaloAltoNetwork su questa pagina ha pubblicato la procedura manuale da seguire per
verificare se KeRanger è presente sul Mac e in tal caso come rimuoverlo.
Malwarebytes Anti-Malware per Mac eliminare ransomware KeRanger
In alternativa o in complemento (meglio) si può fare tutto più rapidamente con il programma gratis Malwarebytes Anti-Malware per Mac.

Malwarebytes Anti-Malware per Mac infatti oltre a virus, adware e porcherie simili è in grado anche di rilevare ed eliminare il ransomware KeRanger con un solo clic di mouse.

Tutto ciò che si deve fare è avviare Malwarebytes Anti-Malware (download da questa pagina) cliccare il pulsante “Scan” per far partire la scansione e al termine nella finestra dei risultati, tramite l’apposito pulsante provvedere a eliminare tutte le eventuali minacce individuate in modo particolare quelle che hanno a che fare con KeRanger.

LEGGI ANCHE: Come proteggere Windows da virus CryptoLocker e altri Ransomware