Disattivare la richiesta della password alla riattivazione di Windows dalla modalità standby

Come eliminare la richiesta della password account Windows quando si riattiva il PC dalla sospensione o standby

Se a utilizzare il computer si è i soli oppure se l’utilizzo è condiviso ma non si ha niente da nascondere, allora dover digitare la password di accesso all’account ogni volta che si accende il computer può risultare fastidioso, ecco perché in questa guida abbiamo visto come accedere in automatico a Windows senza digitare la password caricando direttamente il desktop senza fermarsi alla schermata di login.

Ma la schermata di accesso a Windows dove si deve digitare la password dell’account utente per passare al desktop viene visualizzata anche nel caso in cui si va a riattivare il computer dopo la sospensione (standby).

Utile caratteristica di sicurezza attivata per impostazione predefinita ma che ad ogni modo se si è i soli a utilizzare il PC può ugualmente risultare fastidiosa specialmente se la sospensione del computer è configurata affinché abbia luogo dopo un breve periodo di tempo di inattività (ad esempio 5 – 15 minuti).

A tale proposito a seguire andiamo a vedere come disattivare la richiesta della password di accesso all’account Windows 7, 8, 8.1 e 10 alla riattivazione del computer dopo la sospensione.

NOTA: Se su Windows 10 il metodo che segue non dovesse funzionare (non funziona per certo su Windows 10 Anniversary Update), allora seguire questa procedura specifica e unica per tale sistema operativo.

1. Portarsi in Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia e qui nella colonna a sinistra delle opzioni cliccare “Richiedi password alla riattivazione“.

2. Nella schermata “Definire i pulsanti di alimentazione e attivare la protezione con password” che a seguire verrà visualizzata fare clic su “Modifica le impostazioni attualmente non disponibili” e come nell’esempio sotto in figura:
Disattivare richiesta password riattivazione Windows
nella sezione “Protezione con password alla riattivazione” abilitare l’opzione “Non richiedere password“. Finito. Da ora in avanti quando il computer uscirà dalla modalità standby non verrà più chiesto di digitare la password dell’account per caricare il desktop.

Il procedimento sopra descritto vale per Windows Vista, 7, 8, 8.1, e 10 mentre su Windows XP si deve andare in Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > Avanzate e qui deselezionare l’opzione “Chiedi la password al termine della modalità standby” dunque confermare cliccando i pulsanti Applica e OK.

Tenere in considerazione che qualora all’occorrenza si avesse necessità di allontanarsi dal computer e bloccare l’accesso con password si può sempre usare in ogni momento la combinazione dei due tasti Windows+L (su tutte le versioni).

LEGGI ANCHE: Come eliminare la password account di Windows per accedere all’avvio del PC