Come usare iPhone, iPad, iPod con il tasto Home rotto

Usare iPhone, iPad e iPod touch con il tasto Home rotto attivando i tasti virtuali di AssistiveTouch

Per troppa usura o per un incidente può capitare che un tasto o più tasti fisici dello smartphone o del tablet non funzionino più in quanto rotti.

Nel caso in cui a rompersi è il tasto Home, su Android abbiamo già visto come risolvere installando un’apposita applicazione.

Se invece si è rotto il tasto Home dell’iPhone oppure dell’iPad o dell’iPod touch, in tal caso non c’è bisogno di installare alcuna app esterna in quanto il sistema operativo iOS integra di default la funzionalità “AssistiveTouch” grazie alla quale è possibile emulare sullo schermo il tasto fisico Home e all’occorrenza anche quello del volume, il blocco schermo e tante altre operazioni importanti. Vediamo come.

Per prima cosa portarsi in Impostazioni > Generali > Accessibilità > AssistiveTouch e qui attivare la funzionalità AssistiveTouch agendo sull’apposito interruttore.

Fatto ciò subito sotto nella stessa schermata toccare ora l’opzione “Modifica menu principale” dove a seguire (come nell’esempio sotto in figura):
Attivazione e opzioni AssistiveTouch iPhone, iPad, iPod
verranno visualizzate le attuali funzioni/icone AssistiveTouch disponibili. Funzioni che all’occorrenza è possibile modificare e rimpiazzare con altre, toccando prima quella che si desidera sostituire per poi indicare nella lista a seguire la nuova funzione da usare.

Volendo si possono anche aggiungere altre funzioni/icone (fino a un massimo di 8) nel menu principale AssistiveTouch toccando il tasto “+” e poi in lista quelle che si desidera implementare.

Fra le più utili funzioni/icone: il tasto Home, Dispositivo (che a sua volta permette di bloccare lo schermo, ruotarlo, abbassare e alzare il volume), cattura schermataIstantanea schermo“, triplo toccoPremi 3 volte“, doppio toccoTocca due volte“, Controllo vocale, Siri e altre ancora.

Come si avrà modo di notare subito dopo aver attivato “AssistiveTouch” sullo schermo comparirà un tasto touch semitrasparente che si può piazzare nella posizione del display che più si preferisce e il quale una volta toccato aprirà appunto le funzioni/icone del menu AssistiveTouch (vedi esempio sotto in figura):
Tasto AssistiveTouch per aprire menu funzioni iPhone, iPad, iPod
dal quale sarà ora possibile usare il tasto Home virtuale per rimpiazzare quello fisico rotto, i tasti virtuali per regolare il volume e in generale tutte le altre funzioni che si è aggiunto a questo menu.

AssistiveTouch è davvero una risorsa utile non solo per sostituire i tasti fisici rotti, ma anche su iPhone, iPad e iPod touch non danneggiati in quanto come si avrà modo di testare personalmente esso offre un rapido accesso a diverse funzionalità altrimenti implementabili in modo un po’ più macchinoso.

LEGGI ANCHE: 10+ Trucchi iPhone, iPod touch e iPad per funzionalità da conoscere