Come copiare il testo che non può essere copiato su Windows con Textify

Textify permette di copiare il testo normalmente non copiabile su Windows, ad esempio i messaggi di errore

A parte i documenti, le pagine web, i nomi dei file e dei programmi e indirizzi delle directory, su Windows non è possibile copiare il testo delle finestre di dialogo, dei software, dei messaggi di errore e di altri contenuti simili ancora.

In alcune circostanze ciò può rivelarsi una grossa limitazione e perdita di tempo. Ad esempio quando si sta cercando di venire a capo di un problema al computer che restituisce un messaggio di errore e che si è costretti a riscrivere manualmente sul blog o forum di supporto informatico al quale si sta facendo riferimento in quanto appunto risulta impossibile copiarlo come si fa normalmente con gli altri contenuti, salvo i rari casi in cui il testo può essere evidenziato con il mouse e copiato con la combinazione dei due tasti Ctrl+C; ma diversamente non resta altro che riscriverlo manualmente.

LEGGI ANCHE: Come eliminare una finestra di errore mostrata all’avvio del computer Windows

È in queste situazioni che tornano utili applicazioni come la già recensita GetWindows Text e Textify che andremo ora a vedere più nel dettaglio.

Con Textify è infatti possibile rendere copiabile qualsiasi contenuto testuale anche se è visualizzato in una finestra, notifica o altro elemento dal quale normalmente non è possibile copiarlo.

Facile da usare, una volta avviato (non richiede installazione in quanto è un software portable), si presenterà con questa piccola interfaccia grafica (sotto in figura):
Textify interfaccia grafica
nella quale si ha la possibilità di settare la combinazione dei tasti della tastiera e del mouse da premere per abilitare la copia del testo; per impostazione predefinita è impostata la combinazione del tasto Shift+Tasto centrale del mouse ma all’occorrenza si può scegliere di combinare i tasti Ctrl e/o Alt e/o Shift con il tasto destro, centrale o sinistro del mouse.
Copia testo con Textify su Windows
Settata la combinazione di tasti preferita, come nell’esempio sopra in figura non resta che posare il cursore del mouse sul testo che si desidera copiare e dunque premere la combinazione dei tasti per renderlo copiabile.

Come infatti si avrà modo di verificare, subito dopo il testo in questione diverrà ora evidenziabile con il mouse e pronto da copiare facendo un clic destro sopra la selezione e poi cliccando l’opzione “Copia” nel menu contestuale, oppure usando la classica combinazione dei due tasti Ctrl+C. Fatto ciò non resta altro che incollare il testo dove occorre con il risultato che si è risparmiato tempo prezioso oltreché pazienza.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 78.7 KB | Download Textify

LEGGI ANCHE: Sapere a cosa si riferiscono i messaggi di errore di Windows con ErrMsg