Come nascondere le icone nella barra delle estensioni di Chrome (e novità della versione 49)

Nascondere le icone nella barra delle estensioni di Chrome e novità di Chrome 49

Di recente Google ha rilasciato ufficialmente la nuova versione del suo browser internet ovvero Google Chrome 49.

Fra le principali novità di questa release da segnalare lo "smooth scrolling" attivo per impostazione predefinita (mentre nelle precedenti versioni lo si doveva abilitare manualmente dalla pagina degli esperimenti chrome://flags) ovvero lo scorrimento continuo e più fluido delle pagine internet attraverso la rotellina del mouse.

Adesso anche la grafica in material design della pagina "Download" del browser è attivata di default senza dover intervenire manualmente come già indicato in questa guida dedicata.

In Chrome 49 debutta la nuova API MediaRecorder attraverso la quale gli sviluppatori possono registrare flussi multimediali dai dispositivi di input dell'utente per adoperarli istantaneamente su applicazioni web, piuttosto che dover eseguire operazioni di codifica manuale.

Da segnalare poi la correzione dei bug rilevati nelle versioni precedenti oltre alla correzione di ben 26 problemi di sicurezza.

L'altra novità riguarda la barra delle estensioni di Chrome nella quale (sulla nuova versione del browser) vengono visualizzate tutte le estensioni installate a prescindere dal fatto che siano attualmente attivate o disattivate e a prescindere dal fatto che il pulsante dell'estensione serva o meno a interagire con le pagine internet.

Caratteristica sicuramente pensata per gli utenti meno esperti che non sanno dove trovare le estensioni installate sul browser,  ma allo stesso tempo è una caratteristica che può tornare scomoda (oltreché brutta da vedere) in quanto a seconda del numero delle estensioni installate la barra degli indirizzi di Chrome potrebbe ridursi notevolmente di dimensione dato che su Chrome 49 fra l'altro non è più possibile implementare al suo interno le icone delle estensioni in eccesso.

Proprio per questo motivo dopo aver aggiornato a Chrome 49, al primo avvio (come nell'esempio sotto in figura):
Chrome 49 notifica Qui puoi trovare tutte le tue estensioni
una notifica informerà l'utente che nella barra delle estensioni adesso è possibile vedere tutte quelle installate le quali all'occorrenza, se le si ritiene non più utili, possono essere rimosse gestendole con un clic destro di mouse.
Chrome gestire estensioni con cli destro mouse
Facendo infatti un clic destro di mouse sull'icona di un'estensione, nel menu contestuale si può cliccare l'opzione "Rimuovi da Chrome..." per disinstallarla dal browser, oppure cliccare l'opzione "Nascondi in menu Chrome" per nascondere/rimuovere l'icona dalla barra delle estensioni senza però disinstallare l'estensione in questione (soluzione utile quest'ultima per togliere dalla barra il pulsante delle estensioni che non serve a interagire con le pagine web).
Ridurre o nascondere barra estensioni Chrome
In alternativa o in complemento all'opzione "Nascondi in menu Chrome" tenere in considerazione che come nell'esempio sopra in figura, è possibile nascondere le estensioni e la stessa barra delle estensioni (completamente o parzialmente) allargando la barra degli indirizzi internet ovvero trascinandola con il mouse verso destra.

Ricordo che per aggiornare a Chrome 49 (se Chrome è già installato sul computer) basta andare in Menu > Guida > Informazioni su Chrome per far partire automaticamente la ricerca e l'installazione della nuova versione. Ad ogni modo è sempre possibile scaricare manualmente Google Chrome dal sito ufficiale.

LEGGI ANCHE: Google Chrome troppi processi in esecuzione? Come rimediare e velocizzare

2 commenti

Fai bene a rimarcarlo: ogni mouse ha minimo tre pulsanti, molti non usano mai nè il destro (il menu, in questo caso di ogni estensione) nè il centrale (un clic sulla rotellina e si apre il link in una nuova scheda).

Rispondi

Vero, anche perché se ci si abitua a usare il mouse in tutte le sue funzioni si risparmia davvero parecchio tempo. :)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati