App per trovare ed eliminare file doppi su Android

Trovare e cancellare file duplicati da smartphone e tablet Android con l'app Ricerca dei file duplicati

Come sul computer anche sul cellulare con il passare del tempo ci si può ritrovare con in memoria alcuni o svariati file doppi che occupano spazio inutilmente.

Un esempio su tutti sono i video e le foto su WhatsApp per i quali nella cartella "Media" dell'applicazione vengono creati i duplicati dei file inviati e/o ricevuti che dunque non si limitano soltanto al file originale presente nella galleria dello smartphone.

Ma lo stesso discorso vale per tantissime altre app, ad esempio quelle per modificare foto e video, dove per ogni progetto viene generata una copia del file sul quale si stava lavorando.

Dunque in via generale a seconda di come si utilizza il cellulare ci si potrebbe ritrovare anche parecchio spazio prezioso occupato inutilmente dai file duplicati. Per verificare ciò ed eliminare i file doppi dallo smartphone o tablet Android tornano dunque utili le apposite applicazioni disponibili sul Play Store.

Ricerca dei file duplicati in tal senso è una valida app gratis in grado di trovare e cancellare i doppioni sia dalla memoria interna del telefono che dalla scheda SD esterna (in questo ultimo caso è però necessario avere come sistema operativo Android 5.0 Lollipop), sia che si tratti di file video, foto, audio, documenti, APK e quant'altro ancora.

Una volta avviata l'app si deve specificare in quali cartelle effettuare la ricerca dei file duplicati; per impostazione predefinita sono selezionate tutte le directory sia della memoria interna che di quella esterna (la scheda SD), ma all'occorrenza con un tocco lungo è possibile escludere una o l'altra oppure specifiche cartelle di queste due directory principali.
Ricerca dei file duplicati app Android
Toccando il pulsante che come icona ha la lente verrà avviata la ricerca dei file duplicati. Tenere in considerazione che entrando nelle impostazioni dell'applicazione è possibile personalizzare ulteriormente la ricerca includendo/escludendo certe tipologie di file, effettuando la ricerca dei duplicati in base al nome del file oppure a una specifica dimensione o range di dimensione, oltreché ignorare i file inaccessibili.

Al termine della ricerca verranno così visualizzati tutti i doppioni trovati. Per impostazione predefinita fra i due o più file uguali rilevati viene selezionato il doppione ovvero la copia dell'originale in maniera tale che dopo l'eliminazione in memoria rimanga soltanto quest'ultimo. Ovviamente se si desidera cancellare anche il file originale non resta che toccarlo per selezionarlo e includerlo nella pulizia.

Come si avrà modo di notare, in basso a sinistra alla schermata in corrispondenza della voce "Selezionata" verrà mostrata la quantità di memoria occupata dai file doppi attualmente selezionati (nel mio caso 28,33 MB), spazio che verrà liberato dopo l'eliminazione dei duplicati.

Qualora si avesse necessità è possibile filtrare i doppioni trovati in base alla tipologia di file toccando in basso a destra il pulsante "Filtra" e a seguire specificando il tipo di file doppi da visualizzare (es. immagini, audio, video, documenti, app).

Con il pulsante "Escludere" è invece possibile escludere dall'eliminazione i file selezionati e dunque cancellare soltanto i restanti doppioni.

Per eliminare i file doppi selezionati non resta che toccare il pulsante che come icona ha il "Cestino" e dunque confermare toccando "SI" nella notifica di conferma che a seguire verrà visualizzata. In questo modo oltre ad aver fatto più ordine sullo smartphone o tablet si avrà liberato anche lo spazio occupato inutilmente dai doppioni.

Compatibile con Android: 2.3.3 o versioni successive | Dimensione: 2.31 MB | Download Ricerca dei file duplicati

LEGGI ANCHE: Android come unire i contatti doppi nella Rubrica con 3 metodi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati