Vedere ed eliminare i contatti e SMS salvati sulla scheda SIM (Android)

Come vedere e cancellare i numeri di telefono e i messaggi memorizzati sulla SIM del cellulare Android

La scheda SIM del cellulare oltre che a conservare in modo sicuro l’identificativo unico dell’abbonato (IMSI) tramite il quale poi l’operatore fornisce al suo corrispondente cliente i servizi di telefonia e/o dati e/o fax, essendo dotata di memoria può conservare anche un certo quantitativo di messaggi SMS e contatti telefonici.

Dunque involontariamente o volontariamente sulla propria scheda SIM è probabile che nel corso del tempo si abbia salvato numeri di telefono e/o SMS.

Volendo agendo dalle impostazioni della Rubrica e dei Messaggi del proprio cellulare è possibile risalire a questi dati, ma per lo scopo tornano forse più comode e veloci applicazioni apposite come ad esempio la gratuita SIM Manager per dispositivi Android che andremo ora a vedere.

Una volta installata e avviata l’app, in alto a sinistra della schermata toccare il tasto menu e nel menu delle opzioni che verrà visualizzato portarsi su “Contacts” o su “Messages” rispettivamente per vedere e/o eliminare i contatti telefonici e gli SMS memorizzati sulla scheda SIM.
App SIM Manager Android
Come nell’esempio sopra in figura per selezionare uno o più elementi è necessario tenere cliccato per circa due secondi un contatto o un SMS per attivare così la selezione multipla di quelli desiderati o di tutti quelli presenti in lista.

Per cancellare i contatti telefonici o gli SMS selezionati dalla scheda SIM on resta che toccare l’icona del cestino e infine confermare toccando “Yes” nella notifica di conferma che verrà visualizzata subito dopo.

NOTA: Prima di eliminare i contatti memorizzati sulla SIM e gli SMS assicurarsi di copiarli/importarli sulla memoria del telefono agendo dalle impostazioni della Rubrica e da quelle dei Messaggi.

LEGGI ANCHE: Come copiare, esportare, importare, sincronizzare i Contatti Android della Rubrica

Compatibile con Android: 4.1 o versioni successive | Dimensione: 3.8 MB | Download SIM Manager

LEGGI ANCHE: Come vedere il numero di serie della SIM e altre informazioni su Android e iPhone