Scaricare la ISO di Windows 7, 8.1 e 10 tutte le edizioni da Microsoft senza mettere il Product Key

Trucco per scaricare la ISO di qualsiasi edizione di Windows 7, 8.1 e 10 a 32 bit e 64 bit dal sito di Microsoft senza inserire il product key

Per creare il disco di installazione di Windows 10, 8.1 e/o 7, Microsoft mette a disposizione questa pagina internet apposita dalla quale è possibile scaricare l'immagine ISO del sistema operativo di proprio interesse da masterizzare poi su DVD oppure su chiavetta USB.

Ma se per procedere al download della ISO di Windows 10 e Windows 8.1 non è richiesto di immettere prima il Product Key bensì si deve soltanto selezionare l'edizione e la lingua di sistema, per scaricare l'immagine ISO di Windows 7 è invece necessario digitare prima un codice di attivazione valido e soltanto dopo aver fatto ciò si potrà poi procedere con il download della ISO, quest'ultima limitata però esclusivamente dell'edizione di Windows 7 associata al Product Key immesso.

Di conseguenza se invece si ha necessità di scaricare una specifica edizione di Windows 7 e senza avere un codice Product Key, la pagina web in questione di Microsoft in tale circostanza non torna utile.

Con un piccolo e rapido trucco però questa limitazione può essere aggirata e fare in modo che anche la ISO di Windows 7 possa essere scaricata facilmente allo stesso identico modo di quella di Windows 10 e 8.1 ovvero indicando soltanto l'edizione e la lingua desiderata senza dover immettere alcun product key. Vediamo come.

AGGIORNAMENTO 16/02/2017: Di recente su i computer Windows Microsoft ha interrotto la possibilità di scaricare da link diretto l'immagine ISO di Windows 10 e 8, cambiamento che si riperquote anche sul trucco descritto in questa guida e che dunque non ha modo di funzionare.
Ad ogni modo per forzare il funzionamento di questo trucco, prima di seguire le indicazioni sotto descritte installare l'estensione User-Agent Switcher per Chrome o per Firefox e nelle opzioni dell'addon indicare come sistema operativo in uso Android KitKat per far credere al sito di Microsoft che si sta usando un dispositvo Android e non un PC Windows in maniera tale da aggirare il blocco del download diretto delle immagini ISO. Fatto ciò seguire i passaggi sotto descritti.

NOTA: Si ricorda che è possibile scaricare direttamente l'immagine ISO di Windows 7, 8, 8.1, e 10 oltreché la ISO delle varie versioni di Microsoft Office con i due programmi portable Windows ISO Downloader e Universal Windows Downloader

1. Per prima cosa portarsi su questa pagina di Microsoft Tech Bench utilizzando come browser internet Google Chrome o Mozilla Firefox (o comunque un browser che supporta gli strumenti di sviluppo).

2. Se si sta utilizzando Chrome aprire la console di sviluppo premendo la combinazione dei tre tasti Ctrl+Shift+J se invece si sta usando Firefox aprire la console di sviluppo premendo i tre tasti Ctrl+Shift+K.

3. Portarsi su questa pagina di Pastebin e copiare per intero il codice Javascript visualizzato.

4. Tornare sulla console del browser internet e qui nel campo di immissione incollare il codice e premere Invio nella tastiera.

5. Come si avrà modo di notare adesso nella pagina web Microsoft Tech Bench il menu "Select edition" si colorerà di blu ed espandendolo, come si può vedere nell'esempio sotto in figura:
Seleziona edizione Windows per download ISO
ecco che adesso in lista compariranno tutte le edizioni di Windows 7 oltreché quelle di Windows 8.1 e 10. Ci sono proprio tutte le edizioni a disposizione: Windows 7 Home Basic SP1, Professional SP1, Home Premium SP1, Ultimate SP1, Starter SP1 con le rispettive varianti N, KN e SL. Stessa cosa anche per le edizioni di Windows 10 (c'è anche l'edizione con già installato l'aggiornamento di Novembre 1511 e la versione Education) e Windows 8.1.

LEGGI ANCHE: Differenze tra versioni Windows N, KN e SL

Dunque con un clic di mouse nel menu a tendina selezionare l'edizione di Windows desiderata e confermare cliccando il pulsante "Confirm (WZT)".

6. Nella schermata successiva che verrà visualizzata selezionare la lingua di sistema di proprio interesse ("Italian" per l'italiano ad esempio) e confermare cliccando il pulsante "Confirm".
Download ISO Windows 32 bit 64 bit da sito Microsoft
7. A seguire nell'ultima schermata (sopra in figura) non resta che cliccare il pulsante "32-bit Download" o "64-bit Download" rispettivamente per scaricare la versione a 32 bit o a 64 bit della versione e edizione di Windows selezionata precedentemente.

Tenere in considerazione che Microsoft potrebbe mettere fine a questo trucco in ogni momento anche se per ora non ha fatto niente pur sapendo da circa due mesi dell'esistenza dell'hack. Ad ogni modo se si ha necessità di scaricare la ISO di una specifica edizione di Windows 7 senza dover prima fornire il product key, approfittare di questo trucco il prima possibile. [Via gHacks]

LEGGI ANCHE: Scaricare la ISO di Windows 10 da link diretto di download

27 commenti

Però c'è un problema. Quando sono andato a cliccare 8.1 32 bit (non per me ma per un amico che me l'ha chiesto), si è bloccato tutto.....non so perché.

Rispondi

Appena testato, funziona bene senza bloccarsi. Probabilmente c'è stato qualche problema di connessione.

Ricorda comunque che la ISO di Windows 8.1 e 10 la puoi sempre scaricare in ogni momento senza usare questo trucco agendo da questa pagina:

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/home

Rispondi

Bene, allora provo quest'altra soluzione. Grazie.

Rispondi

Su windows 7 ti chiede anche il product key

Rispondi

Appena ri-testato su Windows XP e Windows 10 e per scaricare la ISO di Windows 7 qualsiasi edizione o Windows 8.1 o 10 qualsiasi edizione non chiede nessun product key. Sicuro di effettuare tutti i passaggi?

Rispondi

Ciao complimenti per la guida, ne ho trovate di simili, ma risultano più macchinose, richiedendo l’installazione di estensioni e simili.

Lo script su pastebin risulta "datato"; l’autore lo aggiorna costantemente, risolvendo bug ed implementando le ultime novità. Lo trovi qui http://ow.ly/NqjM302uJ2l

Ho avuto modo di testare personalmente lo script aggiornato sia con Firefox, sia con Chrome e mentre il primo "mastica" tutto alla perfezione per il secondo bisogna fare attenzione a non incollare la parte descrittiva dello script, quella racchiusa tra // ==UserScript== per intenderci.

Ancora complimenti =)

Rispondi

Grazie a te della segnalazione ;) Testato e funzionante

Rispondi

Un vecchio detto parlava dei tempi che cambiano :-P
...in questo caso sono i siti, la pagina in articolo che punta al Tech Bench non è più disponibile :( ...ma con una breve ricerca...

https://www.microsoft.com/en-us/software-download/windows10ISO/ et voilà

...ovviamente la procedura indicata nell’articolo non cambia e funziona ;-)

Buona serata =)

P.S.: edita pure il link, se necessario.

Rispondi

Grazie della segnalazione. Link aggiornato. Solo voi potete aiutarmi a tenere aggiornati i link, perché controllare migliaia di articoli mi viene impossibile. Quindi grazie delle segnalazioni ;)

Rispondi

non funziona più... forse non capisco l'ultimo passaggio,dove devo incollare il numero di java,quando ritorno al browser internet non ho più la consol degli strumenti come vedo nella tua foto,il numero di java script a soltanto tre numeri e due lettere ?? scusate non sono per niente pratica grazie

Rispondi

Ok riuscita tutti i passaggi,il file dovevo aprirlo? io ho cliccato su salva.. poi che devo fare per scaricarlo. cosa vuol dire il file scade tra 24 ore? Grazie

Rispondi

Sade fra 24 ore significa che il link di download generato è valido per 24. Dopo che hai scaricato l'immagine ISO la devi masterizzare su DVD e su chiavetta USB per installare poi Windows 10 (segui i link postati a inizio articolo).

Rispondi

ho usato il trucco per scaricare win7.. ora apro il file mi esce nero expresse per scaricare su dvd non riesco capire come fare.. mi chiede di registrare il disco,sono entrata in computer unità dvd finestrella inserire disco nell'unità E , inserito il disco carica sempre!! che fare ?? butto tutto dalla finestra !!

Rispondi

No. Hai scaricato la ISO di Windows 10? Ok allora inserisci un DVD vergine nel masterizztore, quindi avvia il programma per masterizzare e da li avvia la masterizzazione del file ISO come immagine disco.

Rispondi

Il trucco dello java script non funziona, sulla console viene fuori un errore per mancato/invalido valore di innerHTML...

Rispondi

Si perché Microsoft di recente ha interrotto la possibilità di scaricare a download diretto le immagini ISO di Windows:

http://www.guidami.info/2017/02/niente-download-diretto-iso-windows-10.html

Ho comunque aggiornato l'articolo con una soluzione che fa ancora funzionare questo trucco. Grazie della segnalazione.

Rispondi

Sono la persona che ha segnalato ieri il blocco di Windows per scaricare file ISO. Sono riuscito a scaricare l'immagine ISO di Windows 7 con con Universal Windows Downloader. Io ho Windows Vista, se avvio l'installazione di Windows 7 perdo i files ed i programmi installati? Un suggerimento? Grazie mille!

Rispondi

Si è possibile mantenere file e programmi (ti verrà chiesto durante la procedura di installazione) ma per sicurezza copiati i file importanti su una chiavetta USB o hard disk esterno che non si sa mai con i computer.

Rispondi

Grazie ancora! Sei gentilissimo e disponibilissimo!

Rispondi

Tutto bene ma poi il codice da fornire in istallazione ?

Rispondi

Quello devi averlo tu. Se stai aggiornando da Windows 7 o 8.1 viene utilizzato quel productkey dunque senza pagare, diversamente se stai installando Windows 10 su un PC diverso da Windows 7 o 8.1 devi acquistare la licenza.

Rispondi

Buongiorno,dato che ho vista vorrei installare windows 7 e seguendo indicazione di amici ho acquistato sia un hard disk esterno e windows 7. Desidererei però installare 7 su hard esterno per non perdere ciò che ho su vista e poi scegliere se avviare 7 o vista. Come avrai capito non capisco quasi nulla di software, secondo te è possibile ottenere ciò?

Rispondi

Si è possibile, ma secondo me ti conviene copiare sul HD esterno tutto ciò che ti serve e che hai su Vista, quindi installi Windows 7 sul PC e al termine riversi i contenuti dall HD esterno a quello del computer.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati