IObit Malware Fighter 4 integra Bitdefender e protegge il PC da oltre 100 milioni di virus

IObit Malware Fighter 4 con il motore antivirus di Bitdefender ora protegge meglio il PC e trova e elimina più virus

Per aumentare la sicurezza del computer si può prendere in considerazione di affiancare al programma antivirus principale altri software di protezione del sistema operativo come quelli recensiti in questo articolo dedicato ad esempio.

IObit Malware Fighter è uno di questi programmi che è possibile abbinare alla soluzione antivirus primaria al fine di rafforzare la sicurezza del PC Windows proteggendolo così più efficacemente da virus e malware di ogni tipologia.

Di recente è stato rilasciato IObit Malware Fighter 4, nuova versione dell’app che porta con se importanti novità fra le quali, oltre alla piena compatibilità anche con Windows 10, la più importate è l’integrazione del motore antivirus del noto software antivirus Bitdefender.

Caratteristica però che interessa soltanto la versione Pro di IObit Malware Fighter 4. Ad ogni modo anche il motore antimalware della versione gratuita del programma è stato notevolmente migliorato, espanso di ben 10 volte, fatto che gli consente di scansionare più profondamente e rimuovere un maggior numero di minacce come spyware, adware, trojan, keylogger, bot, worm, hijacker e altri ancora rendendo così il PC più sicuro.

Come riportato nel sito ufficiale, il motore antivirus di Bitdefeneder insieme a quello di IObit Malware Fighter, sulla versione 4 di quest’ultimo è ora in grado di intervenire su oltre 100 milioni di malevoli.

Facile da usare, una volta installato e avviato IObit Malware Fighter 4 si presenterà con questa interfaccia grafica:
IObit Malware Fighter 4
che rispetto a quella della precedente versione è ora in material design. A parte i miglioramenti a livello di protezione appena citati, il funzionamento di IObit Malware Fighter 4 è del tutto simile a IObit Malware Fighter 3.

Nella schermata iniziale è possibile verificare se il database dei virus è aggiornato o meno e in tal caso provvedere con l’aggiornamento, e vedere quando è stata effettuata l’ultima scansione oltre che avviare la scansione del sistema operativo scegliendo fra le tre modalità disponibili Veloce, Completa e Personalizzata.

Portandosi in “Protezione browser” si ha accesso alle opzioni per proteggere in tempo reale il browser internet per una navigazione sicura:
  • Protezione della homepage impedisce la modifica della pagina iniziale e del motore di ricerca predefinito
  • Anti-tracking alla chiusura del browser cancella automaticamente tutti i dati di tracciamento nocivivi (solo nella versione Pro)
  • Protezione DNS impedisce ai malware la modifica delle impostazioni DNS
  • Protezione plugin/toolbar protegge il browser da plugin e barra degli strumenti dannose
  • Protezione della navigazione blocca diverse minacce online per garantire una navigazione web più sicura
Invece portandosi in “Sicurezza” si ha accesso alle opzioni di protezione in tempo reale del sistema operativo:
  • Protezione della rete blocca le pagine web che contengono minacce
  • Protezione dei file scansione delle minacce durante l’esecuzione di file sconosciuti
  • Protezione dell’avvio protegge dai malware il sistema operativo sin dal momento dell’avvio
  • Protezione dei cookie previene il furto di dati sensibili
Sempre sotto “Sicurezza” a disposizione c’è poi la sezione “Migliorare la sicurezza” nella quale vengono suggerite alcune soluzioni extra per garantire una ulteriore protezione del sistema operativo in base alla sua attuale configurazione.
Nella versione Pro le opzioni di protezione si espandono inoltre ai processi dannosi, dispositivi USB e azioni dannose, oltreché poter contare anche sul motore antivirus di Bitdefender.

Come detto in apertura, IObit Malware Fighter 4 è sviluppato appositamente per girare insieme al programma antivirus principale senza dare luogo a problemi e/o conflitti di alcun tipo.
Tenere però in considerazione che se su Windows 10 si sta usando Windows Defender come antivirus principale, installando IObit Malware Fighter 4 l’antivirus di Microsoft verrà disattivato cedendo il posto al software della IObit; cosa che può andare bene se si è installato IObit Malware Fighter 4 Pro, ma non se si è installato la versione Free alla quale è invece bene preferire Windows Defender che in questa guida abbiamo visto nel dettaglio come usarlo e sfruttarlo al meglio.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 40 MB | Download IObit Malware Fighter 4

LEGGI ANCHE: Programmi per eliminare virus dal computer quando l’antivirus fallisce