Diminuire la dimensione di un video su Android con l'app Video Compress

Video Compress è un app gratis Android per ridurre la dimensione dei video troppo grandi sul cellulare o tablet

Dotati di fotocamera sempre più potente, con gli smartphone registrando un filmato di un solo minuto di durata si va a generare un file video che può tranquillamente superare i 50 - 60 MB di dimensione.

Se per tanti utenti tali dimensioni non sono un problema di archiviazione in quanto possono contare sia sulla capacità di memoria interna del cellulare e soprattutto su quella della microSD esterna, il problema si presenta invece quando si deve inviare il video su WhatsApp o caricarlo su internet in quanto se è troppo grande la procedura di upload potrebbe richiedere anche diverso tempo,  ma soprattutto se il destinatario del filmato si vede recapitare un file di tale dimensione quasi sicuramente non lo scaricherà perché consumerà troppo traffico dati per portare a termine il download.

Ecco allora che in queste circostanze tornano utili risorse come la già recensita applicazione gratis Video Compressor per Android e l'altra gratuita e più performante Video Compress che andremo ora a vedere più nel dettaglio. Più performante perché Video Compress propone all'utente diversi preset di ridimensionamento (di alta o bassa qualità) già pronti da applicare con un tocco, oppure di intervenire manualmente su i parametri di risoluzione e bitrate video per ottenere l'esatta dimensione desiderata. Vediamo come.
App Video Compress per Android seleziona video
1. Installato e avviato Video Compress per prima cosa come nell'esempio sopra in figura, nella schermata iniziale si deve selezionare la directory nella quale è contenuto il video da rimpicciolire e qui selezionare quest'ultimo con un tocco per proseguire.
App Video Compress per Android
2. Come nell'esempio sopra in figura fra le varie opzioni dell'app proposte, in questo caso specifico toccare l'opzione "Comprimi Video" e nella schermata successiva selezionare il ridimensionamento desiderato scegliendo fra i preset disponibili sotto la scheda:
  • ALTA QUALITÀ - Set di configurazioni preimpostate di riduzione dimensione video ma che cercano di tenere una qualità alta del filmato pronte da applicare con un solo tocco. Esse vanno da un minimo di 90% a un massimo di 20% della dimensione del file video originale.Come si avrà modo di notare per ogni preset è riportata la dimensione finale del video che si andrà a ottenere applicando tale configurazione; più è bassa la percentuale, minore sarà la dimensione finale del video.
  • BASSA QUALITÀ - Come sopra ma in questo caso con i preset disponibili sotto questa scheda è possibile ottenere una dimensione video ancora più bassa rispetto a quelli della scheda "Alta Qualità".
  • USANZA - Nel caso in cui i preset delle due precedenti schede non dovessero soddisfare, in questa scheda si può intervenire manualmente sulla riduzione della dimensione video agendo su i due parametri "Risoluzione video" e "Bitrate" fino ad ottenere la dimensione desiderata (che si può vedere in tempo reale man mano che si modificano i due parametri). Per ridimensionare il video premere il pulsante "Comprimi Video".
Al termine della compressione  il nuovo file video verrà salvato nella galleria del cellulare ma come filmato separato, ovvero il video originale non verrà sovrascritto bensì verrà generata la sua copia ridimensionata che adesso è possibile condividere più facilmente su WhatsApp e/o sul web in generale.

Compatibile con Android: 4.0 o versioni successive | Dimensione: 10.9 MB | Download Video Compress

LEGGI ANCHE: Come ridurre le dimensioni di un video in modo facile e veloce (su PC)

2 commenti

Veloce e niente male come qualità, peccato che non ci sia l'opzione di salvare al posto del video originale anzichè in una cartella a parte.

Rispondi

Si vero poteva starci quella opzione come aggiuntiva. Comuqnue preferisco che il video ridimensionato venga salvato separatamente dall'originale così il primo (più leggero) lo uso solo per condividerlo, l'altro (pèiù pesante) per conservarlo.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati