Android accendere il flash a schermo spento con i tasti volume o power (Torcia)

App Android per attivare il flash come torcia anche da schermo spento usando i tasti volume o accensione spegnimento

Fra i tanti possibili impieghi uno smartphone dotato del flash fotocamera può essere utilizzato anche come torcia per fare luce quando si è al buio.

Neanche si contano le applicazioni che permettono di sfruttare a vari livelli il flash del cellulare come torcia e fra l’altro diversi smartphone Android, se non tutti, hanno l’opzione torcia già disponibile come widget predefinito da aggiungere alla schermata home, oppure pronto da usare direttamente nel pannello delle notifiche e/o nella schermata di blocco pigiando l’apposito pulsante.

Ma in tutti questi casi per attivare la torcia è prima necessario accendere lo schermo del telefonino per poi trovare e pigiare il relativo bottone.

Le applicazioni che adesso andremo a vedere permettono invece di accendere il flash del cellulare anche a schermo spento premendo il tasto accensione/spegnimento o i tasti del volume trasformando lo smartphone in una vera e propria torcia.

1. QuickClick
App QuickClick per Android
QuickClick è un’applicazione davvero interessante in quanto permette di configurare i tasti fisici del volume dello smartphone per avviare la registrazione di audio e video, scattare foto, scrivere messaggi, telefonare, avviare applicazioni, il lettore musicale ecc, e accendere/spegnere il flash della fotocamera anche a schermo spento.

Avviata l’app si deve toccare il pulsante “Creare una nuova azione” e nella successiva schermata selezionare la funzione che si desidera eseguire con i tasti del volume, in questo caso specifico la “Torcia“. Successivamente non resta che toccare il pulsante “Pronto” per passare alla schermata nella quale creare la sequenza desiderata dei tasti volume da premere per accendere/spegnere il flash della fotocamera; confermare toccando “Pronto” e “Fine” per salvare e rendere funzionale sin da subito il tutto.

Compatibile con Android: 4.0 o versioni successive | Download QuickClick

2. Torcia con Tasto Power
App Torcia con Tasto Power per Android
Dopo aver installato questa applicazione sarà possibile attivare a schermo spento il flash del cellulare premendo per tre volte di seguito il tastoPower” del dispositivo, ovvero il tasto per spegnere/accendere lo smartphone.

Nella versione a pagamento è possibile spegnere allo stesso modo il flash mentre nella versione gratis è necessario aprire l’applicazione e spegnere da lì la torcia. Accedendo nelle impostazioni dell’app si trovano alcune utili opzioni fra le quali quella che consente di spegnere automaticamente il flash dopo 1 o 2, 3, 5, 10, 15, 20 minuti o mai; e la funzione che permette di attivare il flash agitando il cellulare.

Compatibile con Android: 4.0 o versioni successive | Download Torcia con Tasto Power

3. Torchie – Volume Button Torch
App Torchie per Android
Installando Torchie sarà invece possibile accendere e spegnere il flash da schermo spento premendo contemporaneamente i tasti volume + e volume -.

Una volta avviata l’app, soltanto la prima volta si dovrà toccare il pulsante “Funzioni di Torchie” per attivare l’app come servizio dello smartphone (diversamente non potrà funzionare). Fatto questo da ora in avanti anche a cellulare spento sarà possibile attivare/disattivare la torcia premendo allo stesso tempo i tasti del volume.

Compatibile con Android: 4.0.3 o versioni successive | Download Torchie – Volume Button Torch

Tenere in considerazione che utilizzando una di queste app si potrebbe incidere (poco oppure meno modestamente a seconda dei casi) sulla durata della batteria in quanto per funzionare tali app girano in background. Dunque testare le applicazioni una per una per valutare quella meno dispendiosa in termini di durata della carica.

LEGGI ANCHE: Evitare lo spegnimento dello schermo Android disattivando lo standby