Usare i giochi del PC su cellulare e tablet Android, iPhone, iPad, iPod touch

Remotr è un’app per trasmettere i giochi del PC su smartphone e tablet Android, iPhone, iPad da giocare con la stessa qualità del computer

Seppur sempre in continuo miglioramento dal punto di vista della grafica, prestazioni e gameplay, i giochi per smartphone e tablet Android e Apple iOS sono ancora ben lontani dalla qualità, performance ed esperienza generale offerta dai videogiochi per PC.

Difatti quando un videogame per computer viene rilasciato anche in versione mobile è netta la differenza fra le due release; forte disparità dovuta all’hardware che contraddistingue nettamente i dispositivi mobile e i PC.

Remotr è un’applicazione gratis che in tal senso permette di ovviare a queste differenze. Più nello specifico con Remotr è possibile trasmettere in WiFi e giocare i giochi del computer sul cellulare e tablet Android, iPhone, iPad e iPod tocuh con la stessa identica qualità, prestazioni ed esperienza offerte dal PC in quanto è l’hardware di quest’ultimo a occuparsi del carico delle risorse, mente lo smartphone o il tablet fungono allo stesso tempo da monitor e joystick.

Il tutto fra l’altro si effettua in modo abbastanza semplice. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa è necessario scaricare e installare sul computer l’applicazione Remotr Streamer (link di download a fine articolo) e una volta installata e avviata cliccare il link “Create new account” per aprire la pagina web dove creare un account Remotr immettendo un indirizzo email e password di propria scelta.
Remotr PC creare account login
2. Creato l’account adesso non resta che tornare a Remotre Streamer ed effettuare l’accesso digitando indirizzo email e password utilizzati nella registrazione e cliccando poi il pulsante “Login“.
Remotr PC lista giochi installati
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura una volta effettuato l’accesso Remotr rileverà automaticamente i videogiochi installati sul computer (lista che si ha modo di visualizzare cliccando il pulsante “Game list“), pronti da lanciare e trasmettere in streaming sul cellulare o tablet collegato.

Qualora nella lista non comparisse il gioco di proprio interesse lo si potrà aggiungere manualmente cliccando prima il pulsante “Add game manually” e poi indicando il suo eseguibile (.exe) ovvero il file di avvio del gioco.

3. Sul cellulare o tablet scaricare e installare l’applicazione Remotr (link di download a fine articolo) e una volta avviata quando richiesto effettuare l’accesso con l’indirizzo email e la password indicati precedentemente nella registrazione.

4. Assicurarsi che il computer e lo smartphone o tablet siano connessi alla stessa rete WiFi. Effettuato l’accesso all’app Remotr mobile adesso dovrebbe comparire sullo schermo il nome del proprio computer, dunque toccarlo per accedere alla lista dei videogame (come nell’esempio sotto in figura):
Remotr app Android lista giochi PC
5. Sul cellulare o tablet adesso non resta che toccare nella lista il videogame del computer che si desidera giocare ed ecco che subito dopo il gioco verrà avviato sul PC e trasmesso sullo schermo dello smartphone o tablet:
Remotr gioco del PC sul cellulare Android
Come si ha modo di vedere nell’esempio sopra in figura agendo nella barra degli strumenti dell’app Remotr mobile (richiamabile con il tasto “Indietro” o “Menu” del cellulare/tablet) si avrà modo di mettere mano a varie impostazioni fra le quali i comandi di gioco con la possibilità di scegliendo fra più configurazioni disponibili, l’audio, touch, qualità video e altri settaggi ancora.

Dato che il videogioco viene trasmesso dal computer al cellulare o tablet, l’esperienza di gioco sarà la medesima di quella offerta dal PC in quanto come detto prima sarà quest’ultimo con il suo hardware ad occuparsi del carico di risorse necessarie; cosa che sul dispositivo mobile garantirà un’ottima qualità di gioco.

Download Remotr Streamer | Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 5.65 MB

Download Remotr per Android (è necessario Android 4.1 o superiore)

Download Remotr per Apple iOS (è necessario iOS 8 o superiore)

LEGGI ANCHE: Game Downloader 4.0 per scaricare più di 360 giochi gratis per PC