Trasmettere video YouTube dal cellulare a TV o PC senza la Chromecast

Come trasmettere in WiFi i video di YouTube alla TV o al PC dal cellulare o tablet come telecomando

La Chromecast è sicuramente il dispositivo più popolare per trasmettere alla TV in WiFi i video dal computer, cellulare e tablet usando quest'ultimi come dei veri e propri telecomandi magari mentre si è comodi sul divano.

LEGGI ANCHE: Chromecast, app da usare per vedere sulla TV i video dal PC, da internet, smartphone e tablet

Ma per quanto riguarda esclusivamente i video di YouTube per trasmetterli in WiFi alla TV o al computer dal telefono di tipo smartphone o dal tablet non c'è bisogno della Chromecast, bensì il tutto si può fare senza tale dispositivo facilmente e usare il cellulare proprio come un telecomando sul quale selezionare i filmati da riprodurre alla televisione. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa la TV o il computer e il cellulare o il tablet devono essere connessi a internet alla stessa rete WiFi (quella di casa ad esempio).

2. Sulla TV o sul computer con il browser internet aprire YouTube TV raggiungibile all'indirizzo https://www.youtube.com/tv/ che è la versione del sito appositamente modificata per TV di tipo smart e computer.

3. Sulla TV o sul PC in YouTube TV a sinistra della schermata nella colonna delle opzioni premere il tasto "Menu" (che è quello composto dai tre pallini disposti in orizzontale) e a seguire nel pannello menu che verrà visualizzato premere "Impostazioni" e nell'omonima schermata che verrà visualizzata adesso premere l'opzione "Accoppia dispositivo".
YouTube TV codice accoppiamento TV cellulare
Verrà così generato e visualizzato un codice numerico di accoppiamento (sopra in figura) che servirà appunto per accoppiare il cellulare o il tablet alla TV o PC.

4. Dunque sul cellulare o tablet adesso aprire l'applicazione YouTube e qui come riportato nell'esempio sotto in figura:
App YouTube mobile Aggiungi TV
su dispositivi Android portarsi in Menu > Impostazioni > TV connesse > Aggiungi una TV (su Apple iOS iPhone, iPad, iPod touch portarsi in Menu > Impostazioni > TV connesse) e nell'apposito campo d'inserimento digitare il codice di accoppiamento precedentemente visualizzato in YouTube TV sulla televisione o PC, quindi confermare cliccando il pulsante "Aggiungi".

NOTA: In alternativa all'app YouTube si può procedere dal browser internet agendo all'indirizzo https://www.youtube.com/pair).

5. Sul cellulare o tablet si verrà ora riportati alla pagina iniziale dell'app YouTube e qui come nell'esempio sotto in figura:
App YouTube mobile trasmettere video a TV
non resta che toccare il pulsante "Cast" (nello screenshot evidenziato in giallo) per accoppiare/collegare lo smartphone o il tablet alla TV o PC. Finito. Adesso sul cellulare o sul tablet non resta altro che selezionare i video YouTube desiderati per riprodurli (toccando il tasto "Riproduci") sulla TV o sul PC.

LEGGI ANCHE: Vedere lo schermo Android sul PC senza fare il root del cellulare o tablet

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati