Siti dove scaricare la versione precedente di app Android

Siti web da dove scaricare la versione precedente di applicazioni Android

Di norma quando si aggiorna un’applicazione alla nuova versione disponibile rilasciata dallo sviluppatore l’upgrade si fa per godere di nuovi miglioramenti e/o funzioni.

Su smartphone e tablet Android non è raro però che dopo aver installato l’ultima versione di un’applicazione quest’ultima non funziona più bene come prima presentando problemi come crash in avvio o dopo qualche tempo di utilizzo, lentezza, blocchi improvvisi e/o la scomparsa di funzionalità che invece erano disponibili nella precedente release.

Per uscire fuori da questa situazione, in via preventiva si dovrebbe provvedere nel scaricare la versione ottimale dell’app (con risorse apposite come APK Downloader da Google Play sul PC, Apk Downloader Extension da Google Play sul cellulare o tablet, Apk Extractor e con Raccoon) e metterla da parte per reinstallarla manualmente qualora il nuovo aggiornamento risulti essere problematico.

Ma probabilmente se si sta leggendo questo articolo è perché non si è provveduto a fare quanto appena suggerito. In tal caso torneranno utili i siti web che andremo a vedere dai quali è possibile scaricare la vecchia versione precedente di applicazioni Android.

Uptodown
Uptodown scaricare versioni precedenti app Android iPhone
Uptodown e un sito (ma è anche disponibile come app per Android e iPhone) dove scoprire e scaricare applicazioni per qualsiasi piattaforma per dispositivi con sistema operativo: Windows, Mac, Ubuntu, Android e iPhone.

Per ogni applicazione di ogni sistema operativo disponibile sul database del sito, Uptodown oltre a visualizzare informazioni dettagliate e screenshot dell’app permette di scaricare non solo l’ultima attuale versione disponibile bensì all’occorrenza attraverso un apposito link consente l’accesso alla lista e al rispettivo download delle precedenti versioni dell’applicazione in questione disponibili sul sito.

Una volta arrivati su Uptodown, nel motore di ricerca digitare il nome dell’applicazione di proprio interesse e nei suggerimenti che verranno proposti cliccare la versione per Android.

Subito dopo verrà visualizzata la scheda informativa dell’app nella quale come riportato nell’esempio sopra in figura per accedere alle versioni precedenti disponibili si deve cliccare l’apposito link “Versioni precedenti“.

A seguire verrà così visualizzata la lista delle vecchie versioni dell’applicazione che si potranno scaricare al volo a download diretto facendo un clic di mouse sulla release desiderata (l’app verrà salvata nel computer come file .apk e perciò andrà installata manualmente sul cellulare o tablet come spiegato in questa guida dedicata).

APKMirror
APKMirror scaricare versioni precedenti app Android
Come si può intuire dal nome stesso APKMirror è un sito web dedicato esclusivamente al download di file con estensione .apk ovvero il formato delle applicazioni Android.

Su APKMirror vengono raccolte le applicazioni Android pubblicate da svariati sviluppatori fra i quali Google, Facebook, Twitter e tantissimi altri ancora. Per ogni app disponibile sul database del sito è possibile recuperare la lista delle versioni precedenti per poi procedere al download sul computer.

Anche in questo caso è necessario servirsi del motore di ricerca interno per trovare rapidamente l’applicazione di proprio interesse digitando e inviando il nome.

Subito dopo, se l’app è presente sul sito, come riportato nell’esempio sopra in figura verrà visualizzata la lista di tutte le sue versioni precedenti disponibili; individuata la versione desiderata non resta che farci sopra un clic di mouse e a seguire nella scheda informativa cliccare il pulsante “Download” per scaricare il rispettivo file .apk nel computer.

LEGGI ANCHE: Android, tornare alla vecchia versione di un’app senza perdere i dati salvati