Riprodurre video al contrario con Video Time Reversal

Rovesciare un video per riprodurlo al contrario e scoprire messaggi subliminali

Beatles, Pink Floyd, Roxette, Oasis, i nostrani Battiato, Dalla, Jovanotti e tanti altri cantanti e gruppi musicali ancora, italiani e internazionali, non sono nuovi alla tecnica del backmasking ovvero di nascondere messaggi subliminali nel testo dei loro brani e che si ha modo di comprendere soltanto ascoltando la canzone al contrario.

LEGGI ANCHE: Come riprodurre file audio al contrario e salvare la traccia invertita nel PC

Ma nel caso in cui si avesse necessità di verificare l’eventuale presenza di messaggi subliminali in un video musicale o più semplicemente si è curiosi di vedere com’è un video riprodotto al contrario o in generale di ottenere questo effetto rovesciato, allora in tal caso tornerà utile il programma gratis Video Time Reversal per Windows sviluppato appositamente per tale scopo.

Facile da usare, una volta installato e avviato Video Time Reversal si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Video Time Reversal
nella quale non si deve fare altro che cliccare il pulsante “Apri” per indicare il video che si desidera rovesciare (sono supportati tutti i più popolari formati video) e poi fare clic sul pulsante “Rovescia” per indicare la destinazione nella quale salvare il nuovo file video che verrà generato e avviare così il rovesciamento.

Al termine del processo si otterrà così la versione rovesciata del video indicato il quale una volta aperto con il player multimediale verrà appunto riprodotto al contrario, compreso l’audio.

Ma se si hanno altre esigenze oltre a ciò, allora può tornare utile dare un’occhiata alle opzioni di Video Time Reversal alle quali si accede con un clic sull’omonimo pulsante. Come si avrà modo di vedere infatti:
Video Time Reversal opzioni
qui è possibile cambiare il formato di output del video rovesciato scegliendo di tenere lo stesso dell’originale, oppure il formato WMV o MPEG4 piuttosto che il predefinito AVI con la possibilità inoltre di intervenire su bitrate e qualità video.

Per quanto riguarda le opzioni audio per impostazione predefinita quello del video selezionato verrà rovesciato, ma qui all’occorrenza è possibile fare in modo invece che l’audio venga rimosso, oppure rovesciato ma in un file WAV separato dal video, oppure che l’audio non venga rovesciato bensì rimanga tale e quale all’originale.

Infine nelle opzioni di computazione potrebbe tornare utile la modalità di rovesciamento “Lento” piuttosto che la predefinita “Veloce” qualora in quest’ultimo caso il video rovesciato risulti essere troppo veloce rispetto alle proprie esigenze. Applicare le modifiche cliccando il pulsante “OK” per renderle operative dal prossimo utilizzo di Video Time Reversal.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 15.6 MB | Download Video Time Reversal

LEGGI ANCHE: Come portare gli MP3 allo stesso volume tutti insieme con un clic