L’opzione Loop è arrivata su YouTube per ripetere i video in automatico all’infinito

Google ha portato la funzione Loop su YouTube per ripetere la riproduzione di un video all’infinito in automatico

La stragrande maggioranza dei lettori multimediali è dotata della funzione “Ripeti” (in inglese “Loop“) che una volta attivata ripete all’infinito il video o la canzone attualmente in riproduzione.

Su YouTube fino a pochi giorni fa per avere questa funzionalità si doveva ricorrere ad appositi componenti aggiuntivi per il browser internet oppure a siti web dedicati esclusivamente a tale scopo, se non addirittura ai filmati YouTube lunghi 10 ore che per tutta la loro durata ripetono quello specifico brano.

Ma adesso Google ha finalmente inserito la funzioneLoopcome opzione del player di YouTube e dunque all’occorrenza abilitandola è ora possibile riprodurre all’infinito i video del sito, magari quelli musicali con la canzone sulla quale ci si è fissati e non ci si stanca mai di ascoltare.

Tenere in considerazione che la funzione “Loop” è disponibile soltanto nella versione HTML5 del player di YouTube e non in quella bastata su Adobe Flash Player. Dunque se si ha intenzione di fare uso della funzione ripeti è prima necessario verificare ed eventualmente attivare il player HTML5 di YouTube agendo da questa pagina cliccando il pulsante “Richiedi il player HTML5” (se invece è visualizzato il pulsante “Utilizza il player predefinito” significa che si sta già usando quello in HTML5).
Funzione Loop YouTube per ripetere video all'infinito
Fatto ciò da ora in avanti quando si avrà desiderio di ripetere un video YouTube all’infinito (non appena terminato verrà riprodotto automaticamente dall’inizio a oltranza) o comunque fino a che non ci si stanca, una volta fatta partire la riproduzione fare un clic destro di mouse sul player e come nell’esempio sopra in figura nel menu contestuale che verrà visualizzato cliccare l’opzione “Loop” per attivarla. Per interrompere la ripetizione automatica del video disattivare l’opzione “Loop“.

Al momento la funzione “Loop” è disponibile solo sulla versione desktop di YouTube su browser internet e non su Android e iPhone sulla quale comunque potrebbe e che dovrebbe arrivare.

LEGGI ANCHE: Trucchi YouTube da sapere e che potrebbero tornare utili