Migliori app gratis per effetti foto su Android

10 fra le migliori app gratis Android per applicare effetti alle foto e modificarle

Chi più chi meno qualsiasi smartphone e tablet Android viene fornito dell’app fotocamera con preinstallati una serie di strumenti per regolare le foto e personalizzarle applicando effetti.

Ma l’app predefinita in alcuni casi potrebbe risultare essere un po’ troppo essenziale e di conseguenza gli effetti fotografici (ma anche gli strumenti) disponibili sono insufficienti per modificare a dovere secondo le proprie personali esigenze le fotografie.

Ecco perché chi vuole qualcosa in più deve affidarsi a una o più app fotografiche disponibili in abbondanza sul Play Store di Google. E dato che il loro elevato numero potrebbe causare un po’ di confusione, a tale proposito a seguire andiamo a vedere 10 fra le migliori applicazioni gratis per Android per applicare effetti alle foto e modificarle (anche le foto già salvate nella galleria immagini del dispositivo).
App per effetti foto su Android
1. Prisma (anche per iPhone) – Ottima applicazione per trasformare con un tocco le foto in vere opere d’arte, più nello specifico in quadri con lo stile di Van Gogh, Picasso, Levitan, Mondrian, Munch, Chagall e tanti altri artisti e stili ancora. L’effetto ottenuto applicando i filtri è davvero eccellente tanto che anche le foto più brutte diventano belle, delle opere d’arte.

2. PicsArt – Portandosi nella sezione “Modifica” è possibile provare, regolare e dunque applicare tanti effetti di vario tipo raccolti sotto le categorie: Sfocatura, Artistico, Fx, Pop Art, Carta, Distorci, Colori. Fra gli effetti c’è anche l’opzione “Correzioni” attraverso la quale è possibile correggere nella foto difetti della pelle, occhi rossi, sbiancamento dei denti, colorazione degli occhi, abbronzatura, riduzione del rumore.

L’app permette inoltre di aggiungere testo personalizzato sulla foto oppure adesivi, clipart, maschera, fumetti, cornici o disegnarci sopra a mano libera oppure aggiungere altre foto su quella esistente per creare dei collage. Non mancano le opzioni per ritagliare e capovolgere la foto, ridimensionare e regolare parametri quali contrasto, saturazione, luminosità, tonalità e via dicendo.

3. SuperPhoto – Questa app è davvero ricca di effetti fotografici di vario tipo e genere. A centinaia quelli gratuiti disponibili (quelli disponibili nella versione a pagamento sono oltre 1300) suddivisi in quattro directory: Gratuito, Filtri, 3D e Spazzole.

Ma oltre agli effetti le foto possono essere modificate e personalizzate ulteriormente applicando ritagli, cornici, sfondi, adesivi, combinazioni e altri strumenti ancora già preimpostati da applicare al volo con un solo tocco. SuperPhoto è sicuramente una delle app con il maggior numero di effetti e personalizzazioni per le fotografie.

4. PhotoMania – Un’app semplice dedicata solo agli effetti fotografici da applicare con un solo tocco senza altri strumenti aggiuntivi avanzati. Dopo aver aperto la foto da modificare, entrando nella sezione “Effects” si avrà modo di provare gli effetti disponibili raccolti sotto cinque categorie principali: Painting, Sketch, Instant, Vintage e Texture.

In aggiunta l’app all’occorrenza permette anche di creare fotomontaggi per mettere la foto su riviste e giornali, cartelloni pubblicitari e via dicendo, oltreché creare con la foto selezionata cartoline per il compleanno, feste e altre ricorrenze e occasioni varie.

5. PhotoDirector – È un’app un po’ più professionale rispetto alle altre, ricca di strumenti per regolare a dovere e più nel dettaglio le fotografie e perciò le funzioni avanzate sono accompagnate da brevi tutorial che spiegano come impiegare al meglio lo strumento selezionato.

Oltre che applicare vari effetti (disponibili sotto le categorie Artisitco, Lomo, Bianco e nero, HDR e Visi), l’app consente di applicare anche sovrapposizioni, sfocature, miscelature, effetto specchio e con lo strumento “Rimozione” permette di eliminare cose e oggetti dalla foto, oltreché applicare testo, cornici e adesivi.

LEGGI ANCHE: Rimuovere dalle foto scritte, cose e persone con GIMP

6. Candy Camera – In questa app gli effetti sono raccolti sotto tre categorie principali: Classic, Selfie e Unique ma sono tanti quelli disponibili che vanno dai vari giochi di luce e colore fino a quelli speciali come l’effetto disegno, cartoon, pop art e altri ancora. È possibile regolare l’intensità dell’effetto applicato fino a che si ottiene il risultato desiderato. Candy Camera permette anche l’aggiunta di cornici, sovrapposizioni e adesivi sulla foto.

7. Aviary – Sotto le due sezioni “Migliora” e “Effetti” si trovano una serie di effetti fotografici da applicare al volo con un solo tocco. Se ciò non dovesse bastare l’applicazione consente comunque di regolare ulteriormente la luminosità, contrasto, esposizione, calore, saturazione, ombre, luci e altri dettagli ancora.

Oltre a ciò si ha la possibilità di applicare cornici, adesivi, sovrapposizioni, effetti di vignettatura, di messa a fuoco, disegnare a mano libera sulla foto, aggiungere testo, correggere occhi rossi, sbiancare denti e anche creare meme con la foto selezionata da pubblicare magari su Facebook o altri social network dove i meme sono in voga.

8. Photo Lab – È un’altra app interessante che consiste in una vasta raccolta di effetti fotografici da applicare subito con un tocco senza dover impiegare strumenti aggiuntivi ulteriori.

Gli effetti sono suddivisi in gratuiti e “PRO” a pagamento, ma quelli gratis sono più che sufficienti. Fra i migliori sfogliare quelli contenuti sotto le categorie: Effetti luce, Filtri colori, Disegno e pittura. Ci sono poi altre categorie di effetti di fotomontaggio attraverso i quali ad esempio mettere il volto della persona in foto sul corpo di un’altra persona/personaggio, oppure per mettere la foto su altri oggetti, su riviste, VIP, cornici e altro ancora.

9. FilterGrid – Altra app interessante per applicare effetti alle foto all’occorrenza combinando anche più filtri in uno solo.

Gli effetti sono raccolti sotto tre categorie principali e per ogni effetto applicato si avrà modo di regolarne l’intensità, in alcuni casi testare anche più varianti dello stesso effetto oltreché mettere mano al contrasto, saturazione e luminosità. Anche in questo caso il tutto è immediato ovvero un tocco per applicare l’effetto desiderato senza perdersi in strumenti avanzati.

10. BeFunky – Provvista di effetti di vario tipo (circa una trentina) il bello di questa applicazione è la sua semplicità oltre ad avere a disposizione un facile accesso e impiego a svariati strumenti aggiuntivi con i quali correggere occhi rossi, macchie, sbiancare i denti, rimuovere rughe, applicare rossetto, fondotinta e trucchi makeup vari.

LEGGI ANCHE: Come ritoccare una foto per sembrare più belli

Ci sono poi gli strumenti per regolare parametri quali contrasto, saturazione, luminosità, altri per migliorare la luce della foto, ritagliarla, ruotarla, raddrizzarla e via dicendo. E poi possibile applicare ulteriori personalizzazioni aggiungendo oggetti quali baffi, parrucche, occhiali ecc, cornici, sovrapposizioni e testo.

Infine se si accede nella sezione “Editor collage” si avrà modo di creare collage fotografici con template che vanno da 1 a 9 foto e con la possibilità di personalizzare lo sfondo, colore, forma delle foto, aggiungere testo e oggetti.

11. Retrica – Come riportato nella scheda sul Play Store, Retica si classificata come prima app fotografica in 65 nazioni.

E in effetti è una più che valida applicazione per applicare effetti alle foto fra l’altro disponibili in gran numero. Ma la differenza sostanziale rispetto a tutte le app viste fin’ora è che Retrica permette di applicare gli effetti soltanto prima di scattare la foto e non a quelle già salvate nella galleria immagini del cellulare o tablet.
Ovviamente se questo comportamento non è un problema allora Retrica merita sicuramente di essere provata.

Se volete segnalare altre valide applicazioni gratis per applicare effetti alle foto per cellulari e tablet Android e Apple iOS, fattelo il modulo commenti disponibile qui sotto.

LEGGI ANCHE: 20 app gratis Android indispensabili da avere