Come accedere alle categorie nascoste di Netflix

Netflix due modi per aprire le categorie nascoste di film, serie TV e cartoni animati

Se ci si è abbonati a Netflix, come si avrà modo di notare una volta entrati nell’interfaccia grafica del servizio è possibile filtrare i film, le serie TV e i cartoni animati per genere espandendo il menu “Sfoglia” e qui selezionando la categoria di proprio interesse.

Il problema però è che sotto il menu “Sfoglia” le categorie disponibili sono poche e troppo generalizzate per filtrare a dovere i contenuti di varia tipologia presenti su Netflix; di conseguenza generi differenti di film, serie televisive e cartoni spesso si ritrovano sotto la stessa categoria generale (ad esempio sotto la categoria “Horror” si trovano mischiati film e serie TV di zombie, fantasmi, demoni e via dicendo) mentre invece molti di questi andrebbero distinti e filtrati diversamente in base al loro contenuto.

Ma è bene sapere che in realtà Netflix è ricco di categorie nascoste sotto le quali si nascondo generi di film, serie TV e cartoni animati filtrati a dovere in base al particolare contenuto e/o particolare tematica. Dato che queste categorie non sono raggiungibile dal menu “Sfoglia” dell’interfaccia grafica del servizio, a seguire andiamo dunque a vedere come accedere alle categorie nascoste di Netflix.

LEGGI ANCHE: Lista delle categorie nascoste di Netflix da aprire con un clic su Chrome

1. Su Google Chrome è si può installare l’estensione dedicata Netflix Super Browse la quale una volta installata sul browser andrà ad aggiungere a Netflix il nuovo menu “Super Browse” (subito prima del menu “Sfoglia“):
Estensione Chrome Super Browse per Netflix
aperto il quale ecco che a disposizione si avrà una lunga lista di categorie nascoste ordinata alfabeticamente. Non si deve fare altro che un clic sulla categoria desiderata per visualizzare l’elenco di film, serie TV o cartoni animati corrispondenti pronti da riprodurre in streaming.

2. In alternativa all’estensione Netflix Super Browse per Chrome o in complemento si può salvare nei preferiti del proprio browser internet questa lista e questa lista più estesa (costantemente aggiornata) di link diretti che puntano, una volta cliccati, a tantissime categorie nascoste di Netflix.

C’è n’è davvero per tutti i gusti ad esempio film e/o serie TV di soli zombie o di soli vampiri o ancora di mostri, alieni oppure film e/o serie TV thriller di sola azione o thriller psicologici, politici, film e serie TV di azione asiatici, commedie politiche, sportive, per teenager, romantiche, cartoni filtrati per specifiche fasce di età e via dicendo. Davvero l’imbarazzo della scelta.

Fra l’altro chiunque dedicando un po’ di tempo può scoprire nuove categorie nascoste di Netflix. Come infatti si avrà modo di notare, quando ci si trova dentro una categoria di film o serie TV, nella barra degli indirizzi internet del browser il link visualizzato sarà qualcosa di simile a questo http://www.netflix.com/browse/genre/6548 dove è il numero finale a determinare la categoria dei contenuti.

Dunque cambiando questo numero con altre cifre si avrà modo di scoprire altre categorie nascoste di Netflix, esattamente come hanno fatto gli sviluppatori dell’estensione per Chrome e delle due liste sopra linkate.

Concludendo, conoscere le categorie nascoste di Netflix è senza ombra di dubbio un grosso vantaggio in quanto si avrà modo di trovare film, serie TV e cartoni animati che più si avvicinano ai propri gusti e/o alle personali esigenze del momento, della serata.

LEGGI ANCHE: Utili estensioni Chrome per migliorare Netflix e aggiungere funzioni