Trovare migliori portatili per giocare, programmare o altro uso dal prezzo più basso al più alto

LappyList è un sito web che elenca i migliori portatili per giocare, programmare o altro uso dal più economico al più caro

In questo articolo abbiamo già visto le caratteristiche che deve avere un buon computer da comprare nuovo sia esso un PC desktop da tavolo o portatile.

Con queste nozioni alla mano si può dunque scegliere più accuratamente un buon PC fra quelli messi in esposizione al negozio o in vendita online su i siti internet, oppure acquistare singolarmente le componenti hardware più opportune qualora si avesse intenzione di assemblare da se il computer.

LEGGI ANCHE: Costruire un PC scegliendo i pezzi da montare con il sito PCPartPicker e ChooseMyPC ti aiuta a trovare le parti del PC da costruire in base al budget disponibile.

Nel caso in cui si stesse cercando un buon portatile per un tipo d'uso specifico in base al prezzo, potrebbe inoltre tornare utile il sito internet LappyList.com. Questo sito web infatti elenca e mostra i migliori computer portatili attualmente disponibili per giocare (gaming), per programmare, ultraportatili, convertibili e mainstream partendo dai più economici fino ad arrivare ai più cari così da soddisfare le possibilità economiche di tutti.

Una volta arrivati sul sito LappyList.com (è in inglese ma lo si traduce facilmente con Google Traduttore o risorse simili) si dovrà indicare la tipologia di computer portatile di proprio interesse scegliendo fra:
Sito LappyList seleziona tipo di portatile
Gaming - I portatili per giocare rispetto a quelli delle altre tipologie sono in genere molto più potenti a livello hardware (CPU, GPU, RAM) per rendere al massimo e più fluida possibile l'esperienza di gioco ai videogame.

Ultraportable - Sono computer portatili estremamente leggeri e compatti con schermo da 13,3 pollici o inferiore. Generalmente non sono molto potenti in quanto più che altro realizzati per la massima portatilità e durata della batteria.

Convertibles - Denominati anche 2 in 1, ibridi o multi-mode, sono computer portatili estremamente sottili che possono essere utilizzati come tablet in quanto lo schermo è di tipo touchscreen e/o come laptop in quanto provvisti di tastiera.

Programming - Insieme a quelli per il gaming, i portatili per i programmatori e sviluppatori sono fra i più potenti caratterizzati da ottime tastiere, elevata durabilità, efficienza e risoluzione.

Mainstream - Sono i portatili destinati all'uso generico come la navigazione su internet, invio e ricezione email, utilizzo di programmi e app come ad esempio Microsoft Office e via dicendo. Ce ne sono di tutti i gusti e di tutti i prezzi, meno potenti e molto potenti, anche se un'elevata potenza per questa modalità di utilizzo basilare del computer non è necessaria.

Dopo aver cliccato la tipologia di portatile di proprio interesse ecco che verrà visualizzata la lista di LappyList.com dei corrispondenti computer disponibili, elenco ordinato in ordine crescente dal prezzo più basso al più alto (come nell'esempio sotto in figura):
Sito LappyList lista migliori portatili
Come si avrà modo di notare per ogni portatile è riportato il prezzo (in dollari), il nome del modello/produttore, il tipo e modello di processore (CPU), scheda video (Graphics - GPU), memoria RAM, Hard Disk o SSD (HDD o SSD) montato, il tipo di display, la durata della batteria, la qualità, il peso e lo spessore.

Il nome del modello/produttore del portatile è cliccabile e una volta posatoci sopra il cursore del mouse in una nuvoletta popup verrà visualizzata la foto del computer in questione; se invece il nome viene cliccato allora si aprirà la pagina internet di Amazon (americano) dove quel portatile è in vendita (per cercarlo sulla versione italiana di Amazon basterà copiare il nome e cercarlo poi su Amazon.it o su qualsiasi altro sito web di proprio interesse).

Anche la CPU e la GPU mostrano una nuvoletta popup con una breve descrizione della componente se ci si posa sopra il cursore del mouse; invece se cliccati apriranno una pagina internet che descrive nello specifico tali componenti.

C'è davvero l'imbarazzo della scelta fra i tanti portatili che propone LappyList.com. La cosa buona è che anche il portatile meno caro proposto è comunque un buon computer, certamente non allo stesso livello di quelli più costosi, ma comunque buono in quanto come detto in apertura questo sito web elenca soltanto i migliori portatili in base alla destinazione di utilizzo indicata.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi gratis per vedere le caratteristiche hardware del PC

2 commenti

Oh... e io credevo di avere un laptop decente.
Ora non vedo l'ora di rivenderlo per sceglierne un altro: processori potenti, tanta ram, SSD, schermi full hd... guardando LappyList mi è venuta l'acquolina in bocca. Slurp :-P

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati