Togliere specifica traccia audio da video multitraccia con Format Factory

Come togliere una specifica traccia audio da video e film multitraccia e tenere solo quella desiderata con Format Factory

Nel caso in cui ci si ritrovi con un video, un film magari, con più tracce audio (multitraccia) ad esempio con dialoghi oltre che in italiano anche in inglese e/o altre lingue ancora, si potrebbe avere l'esigenza di tenere una sola traccia audio e togliere tutte le altre così da ricavare un video a traccia audio singola e allo stesso tempo per ridurre la dimensione finale del file.

Per effettuare modifiche di questo tipo è necessario servirsi di appositi programmi per la conversione video come ad esempio l'ottimo e gratuito e già recensito Format Factory del quale avevamo già visto una lista di funzioni da conoscere per usarlo come un esperto.

A seguire andiamo dunque a vedere come togliere una traccia audio specifica da un video multitraccia tenendo solo quella desiderata.

1. Per prima cosa avviare Format Factory (link di download a fine articolo) e nella colonna a sinistra della sua interfaccia grafica, nella sezione "Video" cliccare il formato nel quale si desidera convertire il video (come nell'esempio sotto in figura):
Format Factory indicare formato conversione video
Se non si vuole cambiare formato allora selezionare lo stesso del video originale.

2. Nella finestra dei parametri di conversione video che subito dopo verrà visualizzata, per prima cosa come nell'esempio sotto in figura:
Format Factory opzioni video
cliccare il pulsante "Aggiungi File" per indicare il video sul quale si intende intervenire per togliere specifiche tracce audio; fatto ciò adesso cliccare il pulsante "Opzioni" per aprire la finestra di gestione delle opzioni del video.

3. Nella finestra delle opzioni di gestione del video, nella colonna a destra individuare il riquadro "Flusso Audio" e come nell'esempio sotto in figura:
Format Factory selezionare traccia audio
con un clic di mouse selezionare la traccia audio che si desidera tenere, tutte le altre tracce audio verranno automaticamente escluse/eliminate dal video. Nel riquadro "Lingua dei Sottotitoli" è possibile fare la stessa identica cosa ovvero selezionare la lingua dei sottotitoli che si desidera tenere eliminando automaticamente tutte le altre disponibili, oppure togliere tutti i sottotitoli selezionando in questo caso l'opzione "Nessuno". Concluse le modifiche confermare cliccando il pulsante "OK".

4. Tornati alla schermata iniziale di Format Factory, in alto alla finestra adesso non resta che cliccare il pulsante "Vai" per avviare la conversione. Al termine il video ottenuto avrà solo la traccia audio precedentemente selezionata (ed eventualmente i sottotitoli indicati) in quanto appunto tutte le altre sono state rimosse con la conversione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 55.3 MB | Download Format Factory

LEGGI ANCHE: 3 modi per aumentare il volume dei file video se l'audio è troppo basso

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati