Recuperare il product key della precedente versione di Windows dopo l'aggiornamento

ShowKeyPlus recupera il product key della vecchia versione di Windows dopo l'aggiornamento

Dopo aver fatto l'aggiornamento del PC a un nuovo sistema operativo, magari a Windows 10 da Windows 7 o Windows 8.1, in seguito a qualche imprevisto potrebbe capitare che il product key di attivazione non venga applicato in automatico con l'upgrade dunque lo si dovrà immettere manualmente.

LEGGI ANCHE: Attivare Windows 10 con il product key di Windows 7 e 8.1

Per prudenza prima di fare l'aggiornamento è ovviamente opportuno in via preventiva segnarsi da qualche parte il product key della versione attuale di Windows così da averlo subito a disposizione qualora venisse poi richiesto.

LEGGI ANCHE: Come trovare il product key di Windows

Se in tal senso non si è stati previdenti ad ogni modo dopo aver aggiornato a una nuova versione di Windows è comunque ancora possibile recuperare il product key della vecchia versione precedente del sistema operativo.

Ma per fare ciò i classici programmi per vedere il product key di Windows sono inutili in quanto dopo l'aggiornamento il vecchio product key viene salvato nella cartella di backup Windows.old (generata automaticamente con l'upgrade e grazie alla quale è possibile tornare alla precedente versione di Windows e/o recuperare file non importanti nella nuova versione del sistema operativo).

Dunque occorre un programma apposito che sia in grado di lavorare con la cartella Windows.old al fine di recuperare da essa il product key della precedente versione di Windows, come ad esempio il piccolo, gratuito e portatile ShowKeyPlus. Vediamo come procedere.

1. Scaricare e avviare ShowKeyPlus (link di download a fine articolo) e rispondere cliccando "Si" nella finestra di "Controllo dell'account utente" che subito dopo verrà visualizzata.

2. A seguire entro pochi secondi ShowKeyPlus in automatico in una finestra (come nell'esempio sotto in figura):
ShowKeyPlus product key vecchia versione Windows
mostrerà l'attuale versione di Windows installata sul PC, il Product ID, il Product Key attualmente installato "Installed Key" e a seguire l'Original Key ovvero il product key originale quello della vecchia versione ch era installata sul computer, ed eventualmente ShowKeyPlus visualizzerà anche la chiave OEM.

NOTA: Cliccando il pulsante "Save" è inoltre possibile esportare in un documento di testo .TXT le informazioni versione Windows installata sul PC, Product ID, Installed Key, Original Key e OEM Key.

Nel caso in cui la procedura automatica sopra descritta non dovesse visualizzare il product key della vecchia versione di Windows, magari perché si è spostata la cartella Windows.old dalla sua posizione originale oppure ha avuto luogo un qualche imprevisto, allora agire con la procedura che segue.

Nella finestra di ShowKeyPlus cliccare il pulsante "Retrieve key from backup" e a seguire portarsi sul percorso dove risiede la cartella Windows.old (nel percorso originale si trova sotto C:\Windows.old) dunque all'interno della cartella Windows.old portarsi in Windows > System32 > config e come nell'esempio sotto in figura:
File per recuperare vecchio product key Windows con ShowKeyPlus
selezionare con un clic il file "SOFTWARE" e poi cliccare il pulsante "Apri" per sottoporlo a ShowKeyPlus che adesso in pochi secondi sarà in grado di recuperare e mostrare il product key della precedente versione di Windows.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 342 KB | Download ShowKeyPlus

LEGGI ANCHE: Vedere se Windows 10 è attivato dopo aggiornamento o installazione pulita

2 commenti

Grazie del suggerimento molto prezioso. Purtroppo mi sono dovuto fermare a metà perché non ho trovato la cartella "Config" e mi sono dovuto fermare. Sai dirmi, comunque, perché non trovo questa cartella? Grazie.

Rispondi

Se non hai eliminato i file delle vecchie installazioni di Windows la cartella Config deve esserci per forza. Magari è nascosta, quindi prova a cambiare impostazioni delle cartelle rendendo visibili le cartelle e file nascosti. ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati