OneDrive come mantenere i 15 GB gratis e del Bonus Rullino

Come fare richiesta a Microsoft di conservare i 15 GB gratis di OneDrive e del Bonus Rullino evitando la decurtazione

In seguito ad abusi da parte di pochi utenti, lo scorso Novembre ha fatto parecchio scalpore l’annuncio e conseguente decisione di Microsoft che a partire dalla fine di Gennaio 2016 decurterà a vari livelli lo spazio di archiviazione del suo servizio di cloud storage OneDrive.

Decurtazione che interesserà anche il piano gratuito per il quale dopo il 31 Gennaio 2016 lo spazio di archiviazione di 15 GB verrà ridotto a 5 GB. In tale data inoltre i 15 GB ottenuti con il Bonus Rullino verranno definitivamente annullati.

Calcoli veloci alla mano chi dispone del piano gratuito, dopo il 31 Gennaio 2016 si vedrà diminuire automaticamente la capacità di memoria cloud del proprio account OneDrive di ben 10 GB, che ammontano a un totale di 25 GB qualora si disponesse anche del Bonus Rullino.

Ma grazie alle varie proteste e a una petizione che ha raccolto le firme di oltre 70.000 utenti, Microsoft per quanto riguarda il piano gratuito di OneDrive e del Bonus Rullino ha fatto un piccolo passo indietro, seppur parziale.

Nello specifico Microsoft consente a tutti gli utenti con piano gratuito OneDrive di conservare per sempre (quindi esenti da decurtazione) i 15 GB di spazio di archiviazione ed eventualmente, chi già ne dispone, anche i 15 GB del Bonus Rullino, a patto che entro e non oltre il 31 Gennaio 2016 faccia esplicita richiesta; diversamente oltre tale data lo spazio cloud gratis sarà ridotto a 5 GB e il Bonus Rullino annullato.

Come richiedere a Microsoft di conservare i 15 GB gratis e del Bonus Rullino?
1. Entro e non oltre il 31 Gennaio 2016 collegarsi con questa apposita pagina internet creata da Microsoft e come nell’esempio sotto in figura:
OneDrive Keep your free stroage
cliccare il pulsante “Keep your free storage“.

2. Nella successiva pagina che verrà visualizzata, cliccando il pulsante “Si“, si dovrà concedere a “OneDrive Previewl’autorizzazione di accedere al nostro account Microsoft associato.

3. Fatto ciò se subito dopo verrà visualizzata la pagina web con il messaggio “Success – Your account will not be affected by the upcoming storage changes” (come nell’esempio sotto in figura):
OneDrive Success account not be affected storage changes
significa che la richiesta è stata accettata e dunque il proprio spazio di archiviazione gratis OneDrive non verrà ridotto a 5 GB bensì continuerà a essere di 15 GB, ed eventualmente anche lo spazio aggiuntivo di 15 GB del Bonus Rullino non verrà annullato.

Ricordarsi bene però che ciò è possibile soltanto nel caso in cui entro il 31 Gennaio 2016 si fa esplicita richiesta come appena descritto; diversamente avrà luogo la decurtazione, dunque fatte girare questo articolo il più possibile.

Infine tenere in considerazione che questo sistema è disponibile soltanto per chi già dispone di un account gratuito OneDrive, ma non è valido per le nuove iscrizioni che di fatto tali utenti dovranno sottostare sin da subito al nuovo spazio di archiviazione di 5 GB gratuiti.

LEGGI ANCHE: Migliori Cloud Storage gratis per archiviare file su internet