Come eliminare “Cerca con” e “Apri” dalla barra indirizzi di Firefox

Come rimuovere i due suggerimenti Cerca con e Apri dalla barra indirizzi di Firefox durante le ricerche

Con le ultime versioni di Firefox, Mozilla con la caratteristica dal nome “Unified Complete” ha apportato migliorie anche alla barra degli indirizzi internet del browser (nota anche come Awesome Bar, Barra degli indirizzi intelligente o Barra irresistibile) nella quale, a seconda di ciò che si è digitato, dei preferiti salvati e della cronologia di navigazione, vengono mostrati i due consigli “Cerca con motore di ricerca preferito” e “Apri sito web” nel menu dei risultati.

Caratteristica che secondo Mozilla serve a meglio identificare le ricerche tra i risultati, consentire all’utente di trovare facilmente il motore di ricerca preferito e in generale per rendere più distinguibile ogni parte di tale sezione.

Ora se per alcuni utenti questi due suggerimenti risultano utili oppure sono passati indifferenti o inosservati, ad altri invece potrebbero creare un qualche fastidio in quanto potrebbero risultare essere ridondanti perché vanno a ripetere/suggerire ciò che normalmente verrebbe comunque proposto senza questa caratteristica (vedi esempio sotto in figura):
Firefox barra indirizzi suggerimenti Apri e Cerca con
Se ci si riconosce in tale situazione è comunque bene sapere che tale caratteristica può essere disattivata e tornare al precedente schema dei suggerimenti di ricerca della barra degli indirizzi di Firefox ovvero senza che vengano visualizzati “Cerca con” e “Apri“.

Per fare ciò, nella barra degli indirizzi digitare e inviare about:config dunque premere Invio e nella schermata a seguire cliccare il pulsante “Farò attenzione, prometto“.
Firefox parametro about config
Come nell’esempio sopra in figura adesso cercare il parametro browser.urlbar.unifiedcomplete (incollandolo nel campo “Cerca“) e una volta individuato farci sopra un doppio clic di mouse per settare il suo valore da “true” a “false“.

La modifica avrà effetto immediato, dunque sin da subito nelle ricerche effettuate dalla barra degli indirizzi di Firefox non verranno visualizzati i due suggerimenti “Cerca con” e “Apri“. Ovviamente la caratteristica “Unified Complete” può essere ripristinata in ogni momento settando in “true” il parametro browser.urlbar.unifiedcomplete.

LEGGI ANCHE: Riattivare addon Firefox disattivato in quanto non è verificato per l’utilizzo