Disattivare la notifica di aggiornamento a Windows 10 con GWX Stopper

GWX Stopper è un programma che disattiva la notifica di aggiornamento Ottieni Windows 10 su Windows 7 e 8.1

Microsoft sta puntando davvero tanto sul suo nuovo sistema operativo Windows 10 proponendo, da mesi ormai, agli utenti Windows 7 e 8.1 l'aggiornamento gratuito tramite apposita notifica "Ottieni Windows 10".

Cosa che da una parte va bene se effettivamente si è interessati a effettuare l'upgrade al nuovo SO, ma al contrario parecchio fastidiosa per tutti coloro che non intendono aggiornare a Windows 10 bensì continuare a restare su Windows 7 o 8.1.

Fastidiosa perché a seconda dei casi, anche se non richiesti, fino pochi mesi fa i file d'installazione di Windows 10 venivano automaticamente scaricati sul computer Windows 7 o 8.1 andando a occupare spazio prezioso (Microsoft dichiarò poi che si era trattato di un bug).

Oltre a questo la notifica "Ottieni Windows 10" (che è dovuta al file GWX.exe che si trova sotto C:\Windows\System32\GWX) sta diventando sempre più insistente, difficile da eliminare e in alcuni casi anche piuttosto equivoca tanto che da poco in una sua recente versione americana è apparsa con soli due grossi pulsanti opzionali: "Aggiorna adesso" | "Avvia download, aggiorna dopo" dove l'unico modo per ignorarla è di chiuderla cliccando il pulsante "X" in alto a destra della barra del titolo, opzione però non chiara in quanto non compresa insieme alle altre due e dunque difficilmente intuibile con ovvi risultati.

Se in questa guida abbiamo già visto come eliminare la notifica "Ottieni Windows 10", a seconda delle modifiche che Microsoft apporterà a essa, tale procedimento potrebbe non essere più sufficiente per disattivarla. In tal caso allora tornerà utile il piccolo programma gratis GWX Stopper che di recente è stato aggiornato alla versione 2, con il quale è appunto possibile bloccare la notifica di aggiornamento a Windows 10.

LEGGI ANCHE: Bloccare tutti i componenti di Windows 10 su Windows 7 e 8 (telemetria, aggiornamenti ecc)
GWX Stopper GWX non è installato
Una volta installato e avviato GWX Stopper in automatico verificherà se nel computer è attualmente installato e in esecuzione GWX.exe. Se tale processo non viene individuato GWX Stopper in tal caso mostrerà il messaggio "GWX is not installed" dunque teoricamente la notifica "Ottieni Windows 10" non dovrebbe essere visualizzata.
GWX Stopper GWX tasto Stop GWX disattivato
Al contrario, come riportato sopra in figura, se GWX.exe viene rilevato, GWX Stopper mostrerà il pulsante rosso "Stop GWX!" il quale una volta cliccato provvederà nel disattivare GWX.exe in maniera tale che non venga più eseguito e di conseguenza che non venga più visualizzata la notifica "Ottieni Windows 10"; ciò verrà confermato subito dopo dal messaggio "GWX has been successfully disabled!".

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 605 KB | Download GWX Stopper

LEGGI ANCHE: Come tornare a Windows 7 o 8 da Windows 10 dopo l'aggiornamento

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati