Disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10, 8.1, 8, Vista e XP

Come disattivare gli aggiornamenti di Windows 10 con il programma portable Win Updates Disabler

Senza ombra di dubbio il fatto che su Windows 10 per impostazione predefinita gli aggiornamenti Windows Update sono automatici senza che l'utente abbia la possibilità di intervenire in tal senso, è una delle caratteristiche che a qualcuno ha fatto un po' storcere il naso e di non procedere con l'upgrade da un sistema operativo precedente.

In parte il fatto che gli aggiornamenti sono automatici è una buona feature per gli utenti meno esperti che non sanno come fare per scaricare e installare i Windows Update mettendo così potenzialmente a rischio sicurezza il sistema; dall'altra però gli utenti più esperti potrebbero trovare affatto utile questa imposizione in quanto prima di installare gli aggiornamenti vorrebbero prima conoscere le modifiche che apportano a Windows così da evitare cambiamenti indesiderati.

LEGGI ANCHE: Sapere cosa fa al sistema un aggiornamento Windows 10

Ad ogni modo se per impostazione predefinita gli aggiornamenti di Windows 10 vengono scaricati e installati automaticamente, in questa guida abbiamo visto come cambiare tale comportamento in maniera tale che i nuovi update disponibili vengano segnalati con una notifica desktop senza essere scaricati e installati in automatico, bensì che sia l'utente a decidere quando procedere con il download e l'installazione; e se non bastasse abbiamo anche visto come bloccare l'installazione di specifici aggiornamenti Windows 10.

Nel caso in cui invece si è intenzionati a disattivare completamente gli aggiornamenti di Windows 10 (sconsigliato ai meno esperti) in maniera tale che non vengano né cercati dunque né scaricati e installati, allora tornerà utile il piccolo programma gratis Win Updates Disabler, disponibile anche in versione portable, sviluppato appositamente per tale scopo.

Una volta estratto dall'archivio, Win Updates Disabler verrà fornito sia con l'eseguibile per la versione a 32 bit (WinUpdatesDisabler_x86.exe) sia con quello per la versione 64 bit di Windows (WinUpdatesDisabler_x64.exe). Dopo averlo avviato si presenterà con questa interfaccia grafica minimalista:
Win Updates Disabler disattivare aggiornamenti Windows
nella quale ci si deve portare sula scheda "Disable", qui selezionare l'opzione "Disable Windows Updates" e infine cliccare il pulsante "Apply Now" per applicare la modifica.

Riavviato il computer gli aggiornamenti di Windows verranno e risulteranno essere effettivamente disattivati, dunque non si riceveranno più Windows Update fino a quando li si andrà a riattivare nuovamente. Per fare ciò si deve eseguire Win Updates Disabler, questa volta spostarsi nella scheda "Enable" e come nell'esempio sotto in figura:
Win Updates Disabler attivare aggiornamenti Windows
selezionare l'opzione "Enable Windows Updates", quindi cliccare il pulsante "Apply Now" per applicare la modifica; a partire dal prossimo riavvio di Windows gli aggiornamenti saranno attivi.

Come si ha modo di notare Win Updates Disabler non solo permette di disattivare i Windows Update, ma all'occorrenza anche il Centro di sicurezza di Windows, Windows Defender e Windows Firewall.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1.38 MB | Download Win Updates Disabler

LEGGI ANCHE: Pianificazione del riavvio per installare gli aggiornamenti in Windows 10

2 commenti

Programmino utile, lo sarebbe ancor di più se si potesse programmare l'attivazione degli aggiornamenti solo ad una certa ora del giorno o della settimana (es. durante la pausa pranzo o di notte) in modo da non disturbare il resto dell' attività sul PC.

Rispondi

Vero, non sarebbe male come opzione ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati