Scaricare i Service Pack di Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10 (link diretti ufficiali Microsoft)

Link di download diretti e ufficiali per scaricare i Service Pack di Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10

Il Service Pack (abbreviato SP)è un aggiornamento di Windows importante da installare perché contiene migliorie e novità a livello funzionale e spesso anche miglioramenti dal punto di vista della sicurezza in quanto provvisto di fix che rimediano alle eventuali falle presenti nella precedente build del sistema operativo.

Il modo migliore per ottenere i Service Pack disponibile per la propria versione Windows è tramite l'apposito strumento predefinito Windows Update dal quale è possibile scaricarli e installarli.

Talvolta però, magari per esigenze diverse oppure perché si stanno riscontrando problemi con Windows Update, si potrebbe avere la necessità di scaricare i Service Pack e altri aggiornamenti di Windows con metodi alternativi come ad esempio WUMT, questi software se poi si deve fare l'installazione offline, oppure questo sistema per scaricarli manualmente nel PC.

Ma se si ha necessità di scaricare esclusivamente i Service Pack senza perdersi in ricerche sul web, per chi non ne fosse ancora conoscenza è bene sapere che la Microsoft sulla pagina "Service Pack e Update Center" del suo sito ufficiale raggiungibile all'indirizzo http://windows.microsoft.com/it-it/windows/service-packs-download mette comodamente a disposizione di tutti i link di download diretto per scaricare i Service Pack disponibili per Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e Windows 10.
Pagina download Service Pack e Update Center Windows
Come infatti si può vedere nell'immagine sopra in figura, una volta raggiunta la pagina "Service Pack e Update Center" a ogni sistema operativo è dedicata una scheda informativa e di download dalla quale si potrà procedere per scaricare, cliccando il link "Scarica SP", i corrispondenti Service Pack disponibili, ovvero:
  • Per Windows XP è disponibile al download il Service Pack 1a, Service Pack 2 e Service Pack 3;
  • Per Windows Vista è disponibile al download il Service Pack 1 e Service Pack 2;
  • Per Windows 7 è disponibile al download il Service Pack 1;
  • Per Windows 8 è disponibile al download l'aggiornamento a Windows 8.1 (si procederà attraverso l'app Windows Store);
  • Per Windows 8.1 è disponibile al download l'aggiornamento a Windows 8.1 Update
  • Per Windows 10 ancora non è stato inserito l'aggiornamento a Windows 10 November Update 1511 che ad ogni modo può essere scaricato come indicato in questa guida dedicata.
Fra l'altro, a parte le nuove funzioni e la maggior sicurezza, installare il Service Pack o aggiornamento di sistema più recente per il SO in uso è un requisito fondamnetale per continuare a ricevere in futuro i nuovi update di Microsoft, che al contrario infatti non verranno recapitati su i PC con installata una versione precedente del SP rispetto a quella attualmente disponibile; esattamente come è stato per Windows 8.1 senza Update 1.

LEGGI ANCHE: Come sapere se Windows 10 November Update 1511 è installato sul computer e Come sapere se sul PC Windows 8.1 è installato l'Update 1

2 commenti

Ricordo ancora il service pack 3 di XP, con quell' aggiornamento il PC diventò davvero veloce e performante.
Nonostante l'aumento recente di funzioni e di frequenza, a mio avviso nessun service pack ha più eguagliato quel "balzo in avanti".

Rispondi

Verissimo, il SP3 ha rivoluzionato Windows XP profondamente e contribuito in modo importante alla sua longevità. Nel 2015 è ancora il terzo SO più diffuso dopo quasi 2 anni dalla fine del supporto.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati