Sapere cosa fa al sistema un aggiornamento Windows 10

Come sapere le modifiche che apporta al sistema un aggiornamento Windows 10

Mentre sulle precedenti versioni di Windows è possibile vedere preventivamente e facilmente cosa fanno (le modifiche che apportano al sistema operativo) gli aggiornamenti disponibili in Windows Update, su Windows 10 il tutto diventa invece un po' più macchinoso.

Per cercare, scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows infatti su Windows 10 non si procede più dal classico Windows Update situato sotto il Pannello di controllo (dal quale adesso è possibile soltanto vedere e disinstallare gli aggiornamenti già installati) bensì si deve agire dalla nuova schermata delle Impostazioni (richiamabile dal menu Start o con la scorciatoia dei due tasti Windows+R) sotto Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.

Quando infatti si accede in Windows Update su Windows 10, di primo acchito come si ha modo di notare nell'esempio sotto in figura:
Windows Update Windows 10 Dettagli aggiornamento
sapere ciò che comporta l'installazione di un aggiornamento (specialmente quelli di tipo cumulativo) apparentemente sembra non fattibile. Ad ogni modo anche su questo sistema operativo è possibile ottenere informazioni più dettagliate circa gli update disponibili. Vediamo come.

AGGIORNAMENTO 11/02/2016: Adesso Microsoft ha reso possibile sapere quali modifiche apporta un aggiornamento Windows 10 prima di installarlo.

1. Per prima cosa è necessario cliccare il link "Dettagli" posto subito sotto gli aggiornamenti disponibili al download.

2. Nella successiva schermata dei "Dettagli" adesso cliccare il link "Installazione in corso" o "In attesa" corrispondente all'aggiornamento di proprio interesse per visualizzare, come nell'esempio sotto in figura:
Windows Update Windows 10 schermata e Dettagli aggiornamento
il fumetto popup che descrive a grandi linee ma non nello specifico ciò che fa quel Windows update. Per ottenere informazioni dettagliate a riguardo, nel fumetto popup si deve cliccare il link "Altre info" ed ecco che adesso come nell'esempio sotto in figura:
Informazioni web aggiornamento Windows Update Windows 10
in automatico verrà aperta la pagina internet di Microsoft Knowledge Base relativa all'aggiornamento in questione dove adesso finalmente è possibile sapere nel dettaglio a cosa serve quell'update.

Voglio ricordare che per impostazione predefinita Windows 10 scarica a installa automaticamente gli aggiornamenti disponibili, ma in questa guida abbiamo visto come cambiare tale comportamento per far si che si venga avvisati con notifica della disponibilità di nuovi update senza però che essi vengano installati in automatico.

LEGGI ANCHE: Come scaricare gli aggiornamenti di Windows manualmente nel PC

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati