Eliminare programmi sponsor durante l’installazione di Java

Come rimuovere le proposte di programmi sponsor Ask, Yahoo ecc dall’installazione di Java per non trovarseli installati sul PC e browser internet

Seppur Google Chrome abbia iniziato a farne a meno a partire dalla versione 42, Microsoft Edge non lo impieghi sin dal principio e Mozilla Firefox prevede prossimamente di non supportarlo più, Java è ancora oggi uno dei programmi/plugin più diffusi per eseguire applicazioni al computer (ma non solo) e contenuti web sul browser internet sviluppati in questo linguaggio di programmazione.

Restando su i PC sia su Windows ma anche su Mac tutti hanno dovuto installare e/o aggiornare Java più volte nel corso del tempo.

E tutti avranno avuto sicuramente modo di notare come Java durante la procedura d’installazione o di aggiornamento proponga l’installazione aggiuntiva di programmi sponsor di terze parti comportandosi come un vero e proprio adware, talvolta consigliando software abbondantemente discutibili come la toolbar di Ask e il cambio del motore di ricerca e della pagina iniziale del browser con quelli di Ask o di Yahoo.
Offerte sponsor installazione Java
Di conseguenza per evitare di ritrovarsi installati tali sponsor o il cambio della pagina iniziale e del motore di ricerca del proprio browser internet, durante la procedura d’installazione di Java bisogna prestare attenzione provvedendo a deselezionare tutto ciò prima di cliccare i pulsanti “Avanti” e “Installa“.

LEGGI ANCHE: Scaricare programmi senza installatori e adware come Softonic e altri

Oppure in alternativa e molto più comodamente è possibile fare in modo che durante l’installazione o l’aggiornamento di Java questi sponsor non vengano affatto visualizzati, così da procedere rapidamente senza timore di aver lasciato selezionata qualche opzione indesiderata; soluzione utile da configurare soprattutto su i PC di amici e parenti poco esperti che non sanno dove mettere le mani per evitare tali software e configurazioni sponsorizzate.

Ciò è reso possibile da un’impostazione prevista di default nel “Pannello di controllo Java” al quale si accede dal menu Start > Tutti i programmi > Java > Configura Java (su Mac cliccare l’icona Apple in alto a sinistra quindi portarsi in Preferenze di sistema > Java). Come nell’esempio sotto in figura:
Pannello di controllo Java
una volta aperto il pannello di controllo di Java basterà portarsi nella scheda “Avanzate“, scorrere in basso la lista delle impostazioni fino alla sezione “Varie” e infine qui selezionare l’opzione “Elimina offerte degli sponsor durante l’installazione o l’aggiornamento di Java“; confermare cliccando “Applica” e “OK” per attivare l’impostazione.

Da ora in avanti quando si installerà o aggiornerà Java sul computer, durante la procedura d’installazione o di aggiornamento non verranno più visualizzati gli sponsor.

Volendo è anche possibile agire dal prompt dei comandi indicando la cartella dove si trova l’installer di Java seguito poi dal parametro SPONSOR=0 ad esempio C:UsersVinnieDownloadsJavaSetup8u66.exe SPONSOR=0.

LEGGI ANCHE: Protezione dall’installazione di programmi indesiderati sul PC con Unchecky