Comandi Esegui su Windows utili da sapere

Una lista di comandi da inviare nella finestra Esegui di Windows utili da conoscere

Come le scorciatoie da tastiera che tornano utili al computer per effettuare più velocemente alcune operazioni senza doverle andare a cercare e cliccare con il mouse nei rispettivi menu contestuali, la finestra di dialogo "Esegui" di Windows allo stesso modo si rivela utile in svariate circostanze per aprire rapidamente directory, programmi e strumenti di sistema che solitamente si trovano sepolte in cartelle e sottocartelle.

Dunque sfruttare la finestra di dialogo "Esegui", richiamabile in ogni momento con la combinazione dei due tasti Windows+R o in alternativa dal menu Start (su Windows 8.1 e 10 cliccare il pulsante Start con il tasto destro del mouse), è una buona abitudine da prendere per risparmiare tempo prezioso e avere facile accesso praticamente a tutto il sistema operativo.
Finestra dialogo Esegui in Windows
A seguire andiamo dunque a vedere una serie di comandi Esegui utili da sapere per tutti gli utenti Windows.

Variabili d'ambiente
Sono delle scorciatoie che permettono di accedere a determinati e specifici percorsi predefiniti del sistema operativo e di alcuni programmi installati. Fra queste possono tornare utili:
  • %appdata% Per l'utente Windows corrente apre la finestra "Dati impostazioni" nella quale vengono memorizzate tutte le impostazioni e configurazioni dei programmi e delle applicazioni installate sul computer.
  • %homepath% Apre la home directory dell'utente Windows corrente dalla quale si ha accesso ai suoi file personali quali download, musica, documenti, ecc.
  • %programfiles% Apre la directory contenente le cartelle di tutti i programmi installati sul computer.
  • %windir% Apre la directory principale del sistema in cui si trovano i file del sistema operativo Windows.
  • %temp% Apre la directory nella quale vengono memorizzati i file temporanei creati ad esempio dai browser internet ma anche da altre applicazioni. I file presenti in questa directory si possono eliminare senza problemi per liberare spazio sul disco.
Esistono tante altre variabili d'ambiente Windows che a seconda delle proprie esigenze potrebbero tornare altrettanto utili; su questa pagina Wikipedia ne ha pubblicato una lista.

Programmi
Ma la finestra di dialogo "Esegui" può essere utilizzata anche per eseguire qualsiasi programma al computer se è incluso in una delle directory dei percorsi di sistema noti; per fare ciò a volte è sufficiente digitare e inviare il solo nome del programma (ad esempio "Chrome") mentre in altri casi sarà necessario specificare anche l'eseguibile .exe dopo il nome (ad esempio "Chrome.exe") e/o il nome abbreviato assegnato al programma.

NOTA: Per conoscere l'esatto nome di un programma da inviare nella finestra di dialogo "Esegui" per avviarlo tramite essa, fare un clic destro di mouse sull'icona di avvio del programma desiderato e nel menu contestuale cliccare la voce "Proprietà"; nella finestra delle proprietà del programma che verrà visualizzata, come nell'esempio sotto in figura:
Nome collegamento programma Windows
spostarsi nella scheda "Collegamento" ed ecco che nel campo "Destinazione" nell'ultima parte del percorso verrà visualizzato il nome/comando da usare per aprire tale software.

Ci sono poi i programmi predefiniti di Windows che è sempre possibile lanciare dalla finestra di dialogo "Esegui" come ad esempio:
  • cmd Apre il Prompt dei comandi per eseguire operazioni al PC in linguaggio DOS (LEGGI ANCHE: Comandi MS-DOS utili su Windows che è bene conoscere);
  • explorer Apre la finestra iniziale dell'Esplora risorse dalla quale si ha facile accesso a file personali e altre directory;
  • msconfig Apre l'Utilità Configurazione di sistema con la quale è possibile cambiare il tipo di avvio di Windows, la modalità di avvio, vedere e disattivare programmi e servizi che si avviano con Windows, avviare altri strumenti di Windows;
  • regedit Apre l'Editor del registro di sistema nel quale vengono memorizzate impostazioni, informazioni e configurazioni dell'intero sistema operativo e dei programmi installati, perciò da maneggiare soltanto sé esperti e con molta attenzione, perché danneggiare questo registro potrebbe compromettere anche in modo grave Windows.
Strumenti di gestione
Tramite la finestra di dialogo "Esegui" infine si possono eseguire diversi strumenti predefiniti per la gestione del sistema operativo.
  • devmgmt.msc Apre lo strumento "Gestione periferiche" nel quale sono elencate tutte le periferiche hardware del computer e a esso collegate, utile per aggiornare driver e risolvere eventuali problematiche hardware.
  • diskmgmt.msc Apre lo strumento "Gestione disco" attraverso il quale si ha la possibilità di gestire le unità di memoria collegate al PC magari per creare una partizione, formattare, cambiare lettera dell'unità disco ecc.
  • perfmon.msc Apre lo strumento "Prestazioni" attraverso il quale è possibile vedere in tempo reale le prestazioni della memoria, del disco fisso, del processore.
  • services.msc Apre lo strumento "Servizi" attraverso la quale si ha accesso all'intera lista dei servizi di Windows che all'occorrenza si possono attivare, disattivare, stoppare e riavviare.
LEGGI ANCHE: Comuni errori informatici da non fare al computer

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati