Chrome l'opzione Pagina semplificata per stampare risparmiando inchiostro

Con l'opzione Pagina semplificata su Chrome si stampano le pagine internet risparmiando inchiostro

Dato che le cartucce della stampante talvolta possono costare davvero tanto (specialmente se si comprano quelle originali), la cosa migliore per fare economia di inchiostro in maniera tale che duri il più a lungo possibile è di servirsi di alcuni servizi, risorse e trucchi appositi come quelli già descritti in questo articolo dedicato.

Inoltre gli utenti che navigano il web con Chrome presto potranno vedersi integrata la nuova funzione "Pagina semplificata" che è già stata integrata nella versione Chrome Canary del browser di Google, grazie alla quale sarà appunto possibile risparmiare inchiostro prezioso quando si andrà a stampare le pagine internet.

Più nello specifico quando con Chrome ci si porterà su Menu > Stampa, nelle opzioni di stampa del browser comparirà l'opzione "Pagina semplificata" che come si può vedere nell'esempio sotto in figura:
Chrome opzione di stampa Pagina semplificata
una volta attivata andrà appunto a semplificare l'aspetto della pagina web che si desidera stampare, eliminando in automatico tutti gli elementi grafici di troppo (quali annunci pubblicitari, widget dei social network, grafica del sito web e via dicendo) conservando soltanto il contenuto principale e immagini ad esso correlate.

In questo modo il risparmio dei livelli di inchiostro è assicurato. Ma volendo si può fare ancora più economia attivando nelle opzioni di stampa di Chrome la modalità "In bianco e nero" piuttosto che quella "A colori" in modo tale che la stampante vada a usare solo la cartuccia del nero lasciando pressocché intatte quelle delle altre tonalità.

Come detto prima, l'opzione di stampa "Pagina semplificata" al momento è disponibile soltanto sulla versione Canary di Chrome, ma presto potrebbe fare il suo debutto anche sulla versione stabile del browser di Google.

In attesa del suo arrivo, al momento la migliore soluzione per ottenere lo stesso risultato è di forzare sulla versione desktop del browser la modalità "Reader" di Chrome per Android che in automatico elimina tutta la grafica non necessaria della pagina web conservando solo il contenuto principale ed eventuali immagini annesse: Come attivare la modalità Reader di Chrome per Android anche sul PC desktop.

LEGGI ANCHE: Chrome, salvare le pagine internet in PDF con la funzione nativa del browser

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati